LIBRI – Mercoledì 10 maggio incontro tra Automi e Letteratura

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO, IN COLLABORAZIONE CON IL MCR – MUSEO CIVICO DI ROVERETO, ALLE ORE 19.00, LA LIBRERIA ARCADIA PRESENTA A PALAZZO POJA, MENTRE È IN CORSO LA MOSTRA “IO ROBOTTO”, UN INCONTRO SUGLI AUTOMI NELLA LETTERATURA.

600 robot

Non sono solo il Golem, i robot di Asimov od il Frankenstein della Shelley gli unici automi usciti dalla fantasia degli scrittori. Francesco Fava, ispanista e traduttore, viene a raccontarci la storia di due particolarissime bambole uscite dalla fantasia di due autori tanto singolari quanto poco conosciuti.
Felisberto Hernandez, scrittore uruguagio adorato da Italo Calvino, è considerato uno dei grandi padri della letteratura sudamericana. Sbarcò il lunario nei modi più disparati: prosivendolo, accompagnatore al piano di film muti, scaricatore portuale: non si preparava tuttavia mai da una strana bambola…
Afonso Cruz è invece senza dubbio il maggior scrittore portoghese contemporaneo: i due libri finora pubblicati in Italia sono entrambi dei capolavori; in uno racconta la storia di una donna dell’Alentejo che avrebbe sempre voluto visitare la Terra santa ed a cui in tarda età il suo paese organizza un finto viaggio, con esiti divertenti ed interessanti; nell’altro ecco entrare in scena una bambola che ha le fattezze di Alma Mahler, venerata dal pittore Oskar Kokoschka.

Articoli simili

Pubblicato il 10 maggio, 2017 @ 7:03 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies