martedì , 23 Aprile 2024

LIBRI – MercoledA� 10 maggio incontro tra Automi e Letteratura

MERCOLEDA? 10 MAGGIO, IN COLLABORAZIONE CON IL MCR – MUSEO CIVICO DI ROVERETO, ALLE ORE 19.00, LA LIBRERIA ARCADIA PRESENTA A PALAZZO POJA, MENTRE A? IN CORSO LA MOSTRA “IO ROBOTTO”, UN INCONTRO SUGLI AUTOMI NELLA LETTERATURA.

600 robot

Non sono solo il Golem, i robot di Asimov od il Frankenstein della Shelley gli unici automi usciti dalla fantasia degli scrittori. Francesco Fava, ispanista e traduttore, viene a raccontarci la storia di due particolarissime bambole uscite dalla fantasia di due autori tanto singolari quanto poco conosciuti.
Felisberto Hernandez, scrittore uruguagio adorato da Italo Calvino, A? considerato uno dei grandi padri della letteratura sudamericana. SbarcA? il lunario nei modi piA? disparati: prosivendolo, accompagnatore al piano di film muti, scaricatore portuale: non si preparava tuttavia mai da una strana bambola…
Afonso Cruz A? invece senza dubbio il maggior scrittore portoghese contemporaneo: i due libri finora pubblicati in Italia sono entrambi dei capolavori; in uno racconta la storia di una donna dell’Alentejo che avrebbe sempre voluto visitare la Terra santa ed a cui in tarda etA� il suo paese organizza un finto viaggio, con esiti divertenti ed interessanti; nell’altro ecco entrare in scena una bambola che ha le fattezze di Alma Mahler, venerata dal pittore Oskar Kokoschka.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *