sabato , 27 Aprile 2024

Libri: Paolo Cognetti incontra i lettori venerdA� 19 maggio

PAOLO COGNETTI INCONTRA I LETTORI VENERDA? 19 MAGGIO – ORE 19.00 – LIBRERIA ARCADIA – VIA FONTANA, 14 – ROVERETO
600 paolo cognetti

A�Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testaA�.
La montagna non A? solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna A? un modo di vivere la vita, un passo davanti alla��altro, silenzio, tempo e misura.
Lo sa bene Paolo Cognetti che tra una vetta e una baita ambienta questo suo potentissimo romanzo: una storia di amicizia tra due ragazzi a�� e poi due uomini a�� cosA� diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.
Questo ha dichiarato Cognetti del suo libro, acclamato da pubblico e critica ( recente vincitore per la narrativa del Premio ITAS per il libro di montagna ) e fra i favoriti al Premio Strega: A�Si puA? dire che abbia cominciato a scrivere questa storia quanda��ero bambino, perchA� A? una storia che mi appartiene quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e di una montagna. SA�, parla proprio di questoA�.
Prima che arrivassero i riconoscimenti della critica e le candidature ai premi, il romanzo di Cognetti ha conquistato i lettori tanto da farne uno dei libri di autori italiani piA? apprezzati della stagione. Piace di Cognetti il suo esser un personaggio fondamentalmente schivo, che non ama i riflettori e che ha un sincero rapporto con i luoghi di cui parla.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *