Libri: Paolo Cognetti incontra i lettori venerdì 19 maggio

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

PAOLO COGNETTI INCONTRA I LETTORI VENERDÌ 19 MAGGIO – ORE 19.00 – LIBRERIA ARCADIA – VIA FONTANA, 14 – ROVERETO
600 paolo cognetti

«Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa».
La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita, un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.
Lo sa bene Paolo Cognetti che tra una vetta e una baita ambienta questo suo potentissimo romanzo: una storia di amicizia tra due ragazzi – e poi due uomini – cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.
Questo ha dichiarato Cognetti del suo libro, acclamato da pubblico e critica ( recente vincitore per la narrativa del Premio ITAS per il libro di montagna ) e fra i favoriti al Premio Strega: «Si può dire che abbia cominciato a scrivere questa storia quand’ero bambino, perché è una storia che mi appartiene quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e di una montagna. Sí, parla proprio di questo».
Prima che arrivassero i riconoscimenti della critica e le candidature ai premi, il romanzo di Cognetti ha conquistato i lettori tanto da farne uno dei libri di autori italiani più apprezzati della stagione. Piace di Cognetti il suo esser un personaggio fondamentalmente schivo, che non ama i riflettori e che ha un sincero rapporto con i luoghi di cui parla.

Articoli simili

Pubblicato il 16 maggio, 2017 @ 10:00 am.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies