venerdì , 26 Aprile 2024

LIBRI: a�?Un libro, una cittA�a�? entra nella nuova biblioteca universitaria

600 Un-libro-una-citta-entra-nella-nuova-biblioteca-universitaria_imagefull

I frequentatori delle sale lettura possono votare nell’urna collocata a piano terra della Buc. La prima scheda A? stata quella del rettore Collini che ha dato la propria preferenza a a�?La luna e i falA?a�? e ha a�?fatto 18a�? con a�?La chiave a stellaa�?

Anche la Buc, la nuova biblioteca universitaria da poco inaugurata nel quartiere delle Albere, partecipa alla scelta del libro che, nel 2018, sarA� al centro di una lettura collettiva che coinvolgerA� tutta Trento. Da oggi gli studenti che frequentano scaffali e sale studio in via Adalberto Libera possono votare nell’urna di a�?Un libro, una cittA�a�? a disposizione a piano terra, vicino all’ingresso. Accanto all’urna sono disponibili le schede che, com’A? noto, riportano una lista di diciassette titoli e una riga in bianco dove A? possibile aggiungere il titolo di un romanzo italiano a scelta per a�?fare 18a�?. La prima scheda A? stata quella del rettore Paolo Collini, che ha scelto a�?La luna e i falA?a�? di Cesare Pavese e ha proposto come diciottesimo titolo a�?La chiave a stellaa�? di Primo Levi.

Progetto inserito nel programma della candidatura di Trento a Capitale della cultura 2018, a�?Un libro, una cittA�a�? vuole essere non solo un omaggio al romanzo italiano dell’ultimo secolo ma anche un’occasione di condivisione e di dialogo. L’iniziativa parte infatti da una convinzione: che il libro sia un oggetto economico e di piccole dimensioni, ma abbia un grande potere. Quello di far riflettere su temi importanti e di far dialogare la comunitA� cittadina, chiamata a immedesimarsi in una storia che non A? la propria e che, proprio per questo, puA? allargare gli orizzonti e aumentare la capacitA� di comprendere, di immaginare ciA? che A? altro, diverso, distante.

Ad oggi, il libro piA? votato dai lettori A?A�Il nome della rosa di Eco seguito da Le cittA� invisibili(Calvino), La storia (Morante), Il sergente nella neve (Rigoni Stern), IlA�Gattopardo (Tomasi di Lampedusa), Sostiene Pereira (Tabucchi), Cristo si A? fermato a Eboli (C. Levi), Lessico famigliare (Ginzburg), Libera nos a Malo (Meneghello), Nati due volte (Pontiggia), La luna e i falA? (Pavese), Il giardino dei Finzi Contini (Bassani), La tregua (P. Levi), Un anno sull’altipiano(Lussu), Il partigiano Johnny (Fenoglio), La donna della domenica (Fruttero e Lucentini), Casa d’altri (D’Arzo). Per quanto riguarda invece i libri suggeriti dai lettori per a�?fare 18a�?, guidano la classifica generale Spingendo la notte piA? in lA� di Calabresi, Io non ho paura di Ammaniti, Se questo A? un uomo di Levi, Uno, nessuno, centomila di Pirandello.

L’invito ai lettori A? quello di continuare a votare e a far votare il proprio titolo preferito con qualsiasi modalitA�. Sui social la votazione A? sempre aperta: via Facebook basta commentare l’ultimo post dedicato a a�?Un libro, una cittA�a�? nella pagina del Comune di Trento. Via Twitter occorre twittare i propri titoli menzionando il Comune di Trento.A�In tutti i casi si invita a scrivere sempre l’hashtag #1libroxtrento18. Se si preferisce il voto piA? tradizionale, basta entrare in una biblioteca cittadina o alla Buc e inserire l’apposita scheda nelle urne dedicate. Il romanzo proposto deve essere italiano e pubblicato dopo il 1918. Non sono ammessi i saggi nA� la narrativa straniera.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *