giovedì , 25 Aprile 2024

LINGUA E CULTURA:
L’ITALIANO IN MOVIMENTO

cruscaVenerdA� 8 maggio 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano verrA� organizzato il primo incontro del progetto a�?Lingua e cultura: la��italiano in movimentoa�? introdotto dalla��Assessore alla Cultura e Scuola italiana Christian Tommasini con Nicoletta Maraschio, presidente della��Accademia della Crusca con un intervento dal titolo: “Storia ed evoluzione della lingua italiana“.

a�?Lingua e cultura: la��italiano in movimentoa�? A? un progetto pluriennale nato dalla collaborazione tra la��Istituto Pedagogico in lingua italiana e la��Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con la��Accademia della Crusca di Firenze.

Le nuove tecnologie, la��uso sempre piA? frequente della lingua inglese, la��apporto delle esperienze connesse alla migrazione stanno sviluppando nuovi linguaggi e nuove modalitA� espressive. a�?Oltre a trasmettere il patrimonio culturale, ogni lingua rende apparente anche la��evoluzione di tale patrimonio. Lo studio della storia della lingua italiana permette quindi di interpretare il presente per poter guardare meglio al futuroa�?, cosA� la��assessore Christian Tommasini sul progetto in questione.

Il progetto si articola in un percorso triennale di incontri di approfondimento sulla storia della lingua italiana. Nel corso di tre anni verranno analizzati i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media.

Per il 2009 sono previsti tre incontri: il primo, a ottobre, sarA� dedicato al teatro, il secondo, a novembre, alla musica ed il terzo, a dicembre, al cinema. Gli incontri saranno coordinati da Stefania Stefanelli, ricercatrice di linguistica italiana presso la Scuola Superiore Normale di Pisa. Gli appuntamenti verranno organizzati in sezioni pomeridiane rivolte, in particolare, alle scuole ed ai docenti ed in incontri serali proposti ad un pubblico piA? vasto.

Chiunque volesse prendere parte al progetto puA? partecipare all’inocntro di oggi.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 0471/411230
ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *