venerdì , 19 Aprile 2024

a�?LO STESSO SUOLO, LO STESSO NOMEa�?
17.12.2010>21.01.2011, Biblioteca di Trento

Da venerdA� 17 dicembre 2010 a venerdA� 21 gennaio 2011
Orario di apertura:
– da lunedA� a venerdA�, ore 9.00 – 20.00
– sabato, ore 9.00 – 18.00
Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento

Lo stesso suolo, lo stesso nome. Immagini di Trento dal XVI al XX secolo

Inaugurazione: venerdA� 17 dicembre, ore 17.00

Xilografie, calcografie, litografie e cartoline illustrate, provenienti dalle collezioni iconografiche della Biblioteca comunale di Trento, scelte per descrivere un itinerario attraverso la storia della cittA�, per documentare il ritmo inarrestabile della sua crescita, per riconoscere i tratti durevoli di una fisionomia profondamente trasformata, per confrontarsi con le diverse immagini che, a opera di esterni o della cittA� stessa, hanno connotato Trento nel corso di quasi cinquecento anni.

Seguendo un sviluppo naturale e una scansione cronologica chiaramente leggibile, il percorso si apre con le cinquantanove stampe che raffigurano il territorio della cittA� di Trento, pubblicate tra la seconda metA� del Cinquecento e la fine del XIX secolo.
Dalle topografie della prima etA� moderna alle vedute romantiche dei viaggiatori di Settecento e Ottocento, fino alle rappresentazioni di chiese e di edifici all’interno delle mura cittadine, sono in mostra soprattutto esemplari sciolti, mentre altri sono ancora legati all’interno di volumi, in edizioni di particolare pregio e raritA�.

Nella seconda sezione della mostra sono presentate 135 cartoline, pubblicate tra la fine dell’Ottocento e la seconda metA� degli anni Settanta del secolo scorso. Il criterio espositivo intende ricostruire e rendere praticabile un ideale tour cittadino tra vie, piazze e palazzi. Dalla visione generale all’inquadratura particolare, nel cuore della cittA�, allo scopo di illustrarne la��evoluzione urbanistica e la singolare vicenda architettonica, per ricordare le perdite significative, per segnalare le novitA� e le addizioni piA? vistose. A partire, infatti, dalle visioni panoramiche si toccano i luoghi piA? significativi della storia e della vita collettiva: da Piedicastello a Torre Vanga, dal Castello del Buonconsiglio a piazza Fiera, per raggiungere, muovendosi con andamento concentrico, piazza Alessandro Vittoria e piazza delle Erbe.

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *