venerdì , 26 Aprile 2024

“LUCI ED OMBRE DEL LEGNO”…TRENTINO!
Una mostra che viaggia

home-4Si inaugura sabato 30 gennaio, alle ore 16.30, presso la Galleria da��Arte Atrebates, a Dozza, in Provincia di Bologna, la quarta edizione della mostra a�?Luci ed ombre del legnoa��una mostra che viaggiaa�?.

Hermann Josef Runggaldier, Lara Steffe, Mario Iral, Vinznez Senoner, quattro artisti che, pure diversi nelle origini e nella crescita, raccontano di una��arte antica che non si A? mai perduta, che, nella tipicitA� delle vallate alpine, vive ancora con grande forza e vivacitA�, in un rapporto intenso e vissuto con il proprio territorio.

In tutto 20 opere. Originali e suggestive, per alimentare il desiderio di scoperta e soddisfare la curiositA� di ricerca. Mettere in comunione realtA� e comunitA� differenti, semplicemente persone, in un dialogo intenso e partecipato fatto di confronto e di scambio.

La mostra, vuole rappresentare la��espressione artistica legata ad uno dei prodotti che piA? squisitamente caratterizzano la regione del Trentino-Alto Adige quale A? appunto il legno. Vuole essere un invito a scoprire un territorio attraverso le suggestioni e gli odori rimasti impressi nella��opera da��arte, resa contemplabile, densa di significati allegorici ed emozionali.

Un percorso itinerante che A? dentro la cultura. Che dice di cittA� importanti quali Carpi, Ferrara, San Marino, Perugia, Trento. In tutto, 6 mesi di esposizioni, sino al 15 luglio 2010.

Una��idea nata dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi, sulla��altopiano del Tesino dove, ogni metA� estate, 28 artisti internazionali vengono invitati e, per una settimana, scolpiscono per le vie e le piazze di quattro paesi, a stretto contatto con la gente e i visitatori. Al termine, i vincitori, vengono raccolti nelle pagine di un catalogo, a disposizione per essere osservati dal vero, lungo un percorso di prestigio reso possibile grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni e dei diversi attori che operano nel territorio di origine e alla��accoglienza ricevuta nelle singole sedi ospitanti.

Un modo innovativo per portare il legno e la sua scultura al di lA� delle vallate alpine abituali, trasmettere principi di sostenibilitA� ambientale, conoscere racconti e storie sempre diverse, incontrarsi in una mostra, che parla di un intero altopiano, dei suoi boschi, di una risorsa e del suo utilizzo nella��espressione forse piA? nobile.

Il percorso espositivo:

30 gennaio a�� 15 febbraio 2010: Dozza (BO); Galleria da��Arte Atrebates

17 febbraio a�� 1 marzo 2010: Ponte San Giovanni di Perugia; Sala della Pro Ponte Etrusca

3 marzo a�� 5 aprile 2010: Carpi (MO); Museo di Palazzo dei Pio

7 aprile a�� 26 aprile 2010: Repubblica di San Marino; Castello di Borgo Maggiore, sede municipale

28 aprile a�� 17 maggio 2010: Ferrara; Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

19 maggio a�� 13 giugno 2010: Borgo Valsugana (TN); Spazio Erika Klien

15 giugno a�� 15 luglio 2010: Trento; Palazzo Thun

Per maggiori informazioni:
Gabriele Bertacchini

gabriele.bertacchini@ambios.it

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *