giovedì , 25 Aprile 2024

LUMIERE DE L’AFRIQUE: il 12 dicembre incontro sulla collezione moda etnica alle Canossiane

Incontro sulla moda etica, presentazione di una collezione moda sinonimo di sviluppo sostenibile e sinergie formative e imprenditoriali tra Togo e ItaliaA� venerdA� 12 dicembre alle ore 11.00 presso la sede della��istituto Centromoda CanossaA�

A�600 canossiane africa

Il progetto Urban African Tribes nasce dal desiderio di percorrere nuove vie e opportunitA� per la crescita umana e professionale degli studenti e dei professori del Centre Catholique de Formation Professionelle Madre Agata Carelli di LomA� (Togo) e di due Centri di Formazione Professionale a�?Centro Moda Canossaa�? e a�?Arti grafiche Artigianellia�? di Trento (Italia).

54 Paesi, 30 milioni di km quadrati, un solo continente. Colori, vivacitA�, bellezza. Ea�� la��Africa. Una rivoluzione, prodotto della crescita economica: sette delle dieci nazioni in maggiore sviluppo al mondo sono africane e grazie alla globalizzazione, alla possibilitA� di raggiungere virtualmente la��altro capo del mondo, anche quei Paesi sinora esclusi dal processo creativo, perchA� troppo lontani o legati a una situazione socio-politica difficile, si stanno rivelando sempre piA? una fonte di spunti originali.

Questo modo di collaborare e guardare alla��Africa consente anche un nuovo sguardo a stili di vita, design della��abbigliamento e della moda. Tessuti pregiati e colori sgargianti, linee femminili molto chic caratterizzano gli stilisti emergenti.

 

La Fondazione Canossiana e il Centro per la Formazione alla SolidarietA� Internazionale, valorizzando il percorso a�?Urban African Tribes / Trento-LomA?a�? realizzato dal Centro di Formazione Professionale a�?Centro Moda Canossaa�? e dalla��Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, organizzano un momento di confronto aperto a tutti con la dott.ssa Sara Ferrari, Assessora alla��universitA� e ricerca, politiche giovanili, pari opportunitA�, cooperazione allo sviluppo, Alberto Garniga, Direttore Centro Moda Canossa di Trento eA� Giancarlo Urbani, Coordinatore progetto a�?Urban African Tribesa�?.

In collegamento Skype: Suor Agnes Kpodzro, Direttrice Centre Catholique de Formation Professionnelle Madre Agata Carelli / LomA� – Togo

 

La��incontro, che avrA� luogo venerdA� 12 dicembre alle ore 11.00 presso la sede della��istituto Centromoda Canossa (via Grazioli, 2 a�� Trento), sarA� la��occasione per conoscere ed esplorare il nuovo trend della cooperazione allo sviluppo, in una nuova ottica del sostegno ai paesi in via di sviluppo e al mercato della moda sempre piA? digitalizzato.

Durante la��incontro verrA� proiettato il videoclip Urban African Tribes, sarA� possibile ammirare gli abiti della collezione LumiA?re de la��Afrique e verrA� consegnato ai presenti il photobook del progetto.

 

La��ingresso A? libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Per approfondire dettagli contattare giancarlo.urbani@fondazionecanossiana.org A�oppure il numero di telefono 045 597653 / cell. 340 3498829

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *