BISCOTTI ALLO ZENZERO E SPEZIE vegan e senza glutine

pubblicato da: Francesca Gregori in Ricette,the mindful tomato

Spezie, mon amour. Chissà perché le usiamo soprattutto nei mesi freddi, quasi volessimo stordirci e farci trasportare con i loro profumi e sapori in luoghi caldi e lontani.

Zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata sono le profumatissime polveri usate in questa ricetta che vi regalerà dei biscotti croccanti ed ideali, se lo desiderate, da appendere all’albero di Natale.

Usate tante formine diverse per tagliarli e nel far questo fatevi aiutare da sapienti mani bambine.

Biscotti Natale

Ingredienti
(per circa 40 biscotti)

Mescolo gli ingredienti secchi ed a parte quelli liquidi; unisco i secondi ai primi e comincio ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta di consistenza leggermente appiccicosa, che avvolgo nella pellicola trasparente e metto in frigo per qualche ora (almeno 2- 3 ma meglio una giornata). Trascorso questo tempo, tolgo la pasta dal frigorifero e se è troppo dura la lascio mezz’ora a temperatura ambiente; quindi accendo il forno a 170 gradi. Con un matterello tiro la pasta dello spessore di pochi mm (circa 3) ed usando delle formine ricavo i biscotti che dispongo su una teglia ed inforno per circa 10-15 minuti. Attenzione che i biscotti non scuriscano.
Potete preparare una glassa vegan con circa 1/2 bicchiere di zucchero al velo, 1 cucchiaino di burro di soia ammorbidito ed 1 cucchiaio di latte di riso o mandorla. Mescolate gli ingredienti ed inserite la glassa nella sacca da pasticcere. Quindi create i profili o le forme che più vi piacciono.

NB:si può sostituire lo sciroppo d’acero con il malto di riso e l’olio di mais con del burro di soia (é una specie di margarina). In questo caso i biscotti risulteranno un po’ più morbidi ed ancora più buoni.
La gomma di xantano è necessaria per conferire elasticità all’impasto; può essere sostituita con la gomma di guar o con un uovo piccolo (per chi non è vegano). In questo caso si dovrà eliminare il latte di riso ed aggiungere 10 gr in più di zucchero.
I valori nutrizionali indicati si riferiscono, però, alla ricetta nella versione originale, senza varianti.

Abbinamento consigliato: Pensieri, Andreola, Vino Passito

Biscotti Natale

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale biscotti speziati zenzero

Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantità giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno può essere diverso a seconda del sesso, dell’età e dell’attività fisica svolta.

INFORMAZIONI SUI BISCOTTI:
Questi deliziosi biscotti possono essere consumati a colazione oppure a merenda nel pomeriggio. Il singolo biscotto non ha un’apporto calorico eccessivo, motivo per il quale è adatto anche a chi segue una dieta dimagrante. La ricetta prevede l’uso di varie spezie asiatiche che regalano un aroma molto particolare oltre che una grande varietà di proprietà benefiche.

CURIOSITA’ SULLA CANNELLA:
La cannella si ricava dalla corteccia di un arbusto originario dello Sri Lanka (Cinnamomum zeylanicum) e da un’altra varietà originaria della Cina (Cinnamomum cassia). Evidenze scientifiche suggeriscono che abbia proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, antipertensive e antimicrobiche. Consiglio: È preferibile acquistare la cannella in stecca, in quanto la polvere può contenere della corteccia di altri alberi meno pregiati e successivamente può essere sbriciolata o polverizzata.

Articoli simili

  • MENÙ DI NATALE VEGANO E SENZA GLUTINEMENÙ DI NATALE VEGANO E SENZA GLUTINE In occasione delle feste  non poteva mancare un menù completo e con tante bollicine. In linea con il nostro sentire e con la mission di questo progetto, vi proponiamo una serie di piatti […]
  • TORTA DI CASTAGNE VEGANTORTA DI CASTAGNE VEGAN Non a tutti piace il castagnaccio, ma penso che molti si faranno tentare da questa torta autunnale. L'ingrediente principale è la farina di castagne che deve essere freschissima, perché […]
  • GNOCCHI VEGAN DI PATATE E SPINACIGNOCCHI VEGAN DI PATATE E SPINACI Da tempo volevo provare a fare gli gnocchi, ma dovevo risolvere il problema della mancanza dell'uovo nell'impasto. L'uovo, come sapete, ha un potere legante e quindi evita che gli gnocchi […]
  • INVOLTINI DI ZUCCHINEINVOLTINI DI ZUCCHINE Gli involtini di zucchine: un antipasto vegan e senza glutine Un'alternativa sana e gustosa alle abituali pizzette, fagottini di pasta sfoglia, etc. Sono freschi, saporiti. Vi consiglio […]
  • LA MINI FRITTATA VEGAN ALLE VERDURELA MINI FRITTATA VEGAN ALLE VERDURE La mini frittata vegan alle verdure è uno dei piatti preferiti a casa mia. Al pari di tutti i piatti che propongo in questo spazio, è vegano, quindi senza uova e latticini, ed anche senza […]

Pubblicato il 11 dicembre, 2014 @ 4:21 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies