giovedì , 25 Aprile 2024

MAKSIMOVIC. LA STORIA DI BRUNO PONTECORVO: proiezione in lingua italiana sulla storia del fisico che scoprA� il neutrino

Presso il Dipartimento di Fisica ilA�29 Aprile, alle ore 16:30 proiezione e dibattito sul documentario della Pilgrim FilmA�MAKSIMOVIC. LA STORIA DI BRUNO PONTECORVO, dedicato a uno dei piA? grandi fisici italiani scomparso misteriosamente negli anni 50.

600pontecorvo

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Storia e di Fisica, si terrA� presso il dipartimento di fisica dell’universitA� di trento, il 29 aprile alle 16.30.

la proiezione del documentario MAKSIMOVIC. LA STORIA DI BRUNO PONTECORVO, seguita da dibattito e confronto con i partecipanti, riporta in campo un tema importante, sia in ambito storico e sociale, che nella storia della scienza e della fisica mondiale.

Nel settembre del 1950, agli albori della guerra fredda, il fisico italiano Bruno Pontecorvo scomparve misteriosamente A�insieme alla famiglia, creando un vero e proprio terremoto politico in Europa e negli Stati Uniti: Pontecorvo era infatti uno A�scienziato noto in tutto il mondo per la sue competenze in un ambito molto delicato, quello della ricerca nucleare. La sparizioneA�di Bruno Pontecorvo rimane uno dei misteri piA? affascinanti dell’era atomica e della guerra fredda, in particolare quando si A�venne a sapere in seguito che lo scienziato italiano aveva attraversato la Cortina di Ferro, per stabilirsi in Unione Sovietica.
La vita di Bruno Pontecorvo, una vita eccezionale e decisamente unica, A? profondamente legata agli avvenimenti storici A�del Novecento e agli sviluppi straordinari nel campo della fisica delle particelle elementari. Grazie alle sue eccezionali intuizioni A�teoriche, accompagnate dalle sue brillanti doti di fisico sperimentale, Bruno Pontecorvo A? stato lo scienziato che piA? di chiunque altro A? riuscito a penetrare nei segreti della particella piA? elusiva e misteriosa della��universo, il neutrino.

Contatti
Staff di Dipartimento di Fisica
0461 28-1504-1575 – df.supportstaff@unitn.it

Responsabili Scientifici
Prof. Giovanni Andrea Prodi
Prof. Sandro Stringari

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *