domenica , 28 Aprile 2024

MASCHERE E CENERE: Conservatorio Bonporti

600Tornano gli appuntamenti con il festival Mondi Corali. Dopo i concerti del ciclo Maschere e Cenere che aveva scandito il passaggio dal Carnevale alla Quaresima, il calendaio della 4A� edizione della rassegna vocale organizzata dal Conservatorio Bonporti prosegue mercoledA� 2 aprile presso la Badia di San Lorenzo (ore 20.30). Protagonista A? il Coro da Camera del Trentino.

Il concerto serale presso la badia di Trento, ad ingresso libero, presenta un programma incentrato sulla musica sacra, dal repertorio di Palestrina e Schubert, a partiture come Ave Maria del britannico Michael Head o Exsultate justi dell’americano contemporaneo Brant Adams. Nella prima parte del concerto saranno gli allievi del corso di Direzione Corale a diregere il Coro da Camera del trentino, mentre nella seconda parte sarA� Giancarlo Comar, fondatore e direttore della formazione trentina, a guidare i suoi coristi.

Il Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana (Trento), si A� costituito nel gennaio 1998 nella��ambito dei laboratori attivati dalla Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo. La Sezione Femminile del coro, in particolare, svolge una��intensa attivitA� concertistica e partecipa regolarmente a competizioni corali in Italia e alla��estero.

Tra queste vanno menzionate, in ambito nazionale, le partecipazioni ai Concorsi di Arezzo, Palazzo Pignano, Quartiano, Vasto Marina e Vittorio Veneto, mentre per ciA? che riguarda il contesto internazionale si deve ricordare la presenza del coro al “Florilege Vocal de Tours” (Francia), al Concorso “C.A. Seghizzi” (Gorizia), al Concorso Polifonico Internazionale “Guido da��Arezzo” e al Concorso Polifonico Internazionale “Fleischmann Trophy” di Cork (Irlanda). Particolarmente significative infine, tra le tantissime attivitA� svolte corso degli anni, la collaborazione con Mario Brunello e Moni Ovadia, la��esibizione presso la Camera dei Deputati a Roma e il concerto di inaugurazione della��organo Carli nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Trento insieme con la��organista Lorenzo Ghielmi. Il Coro da Camera Trentino A� stato fondato ed A� diretto dal MA� Giancarlo Comar.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *