lunedì , 29 Aprile 2024

MERCATINO DI NATALE DI PERGINE 2016: Amatrice tra le bancarelle del Mercatino

600-mercatini-pergine

Il ricco programma del Mercatino A? stato presentato oggi in occasione della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Hippoliti a Pergine Valsugana.

Tra le tante novitA�, la sfilata delle capre pezzate mochene, la mostra dedicata alla transumanza e la rassegna a�?Mondi Invisibilia�? incentrata sul tema dei Cavalieri Erranti.

A�

a�?Perzenland e la Valle Incantataa�? – il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana giunge questa��anno alla 7A� edizione grazie ad un grande lavoro di sinergia, come evidenziato oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione moderata dal Presidente del Consorzio Operatori Pergine Iniziative Luigi Ochner alla presenza di numerose autoritA�.

 

Dopo la lettura da parte di Alberto Pattini di una poesia dedicata al mondo della transumanza parte della mostra da lui curata a�?Pastori Erranti sotto le stelle dalla Valle dei Mocheni alla��Adriaticoa�?, che verrA� inaugurata sabato 12 novembre al termine della cerimonia di apertura del Mercatino di Natale in programma alle ore 16.30 con la��arrivo di un piccolo gruppo di capre mochene seguite da giovani fisarmonicisti e da un asino che trasporterA� dei capretti nelle sue borse da sella, sono stati illustrati da Ochner gli aspetti distintivi di questa edizione del Mercatino legati in particolare alla cultura e alla tradizione.

 

In particolare la rassegna a�?Mondi Invisibilia�?, dedicata alle minoranze linguistiche della��arco alpino, sarA� questa��anno incentrata sul tema dei a�?Cavalieri Errantia�?, ovvero degli ambulanti storici che da��inverno giravano la��Europa vendendo prodotti della��artigianato. Tra i numerosi gruppi che presenteranno la tradizione della vendita di merletti, stoffe, stampe e immagini sacre vi saranno anche i a�?Klomeria�? della Valle dei Mocheni.

 

Dal 12 novembre alla��8 gennaio saranno 70 gli operatori commerciali di Pergine e 35 gli espositori coinvolti nel Mercatino di Natale. Alla��insegna della solidarietA�, una casetta sarA� riservata al Consorzio dei Produttori di Amatrice per la vendita dei loro prodotti agricoli, mentre il sostegno al Comune di Amatrice viene promosso attraverso il dA�pliant della manifestazione; un sentito ringraziamento del Sindaco del Comune terremotato A? stato trasmesso in un messaggio audio proprio durante la conferenza stampa.

 

Il ricco programma del Mercatino prevede inoltre la partecipazione dei Krampus, la��arrivo del treno a vapore da Bassano del Grappa, i fuochi da��artificio, tanti spettacoli e momenti musicali.

 

La��importanza economica, sociale e turistica del Mercatino di Natale A? stata sottolineata durante la conferenza stampa dalla��Assessore alle AttivitA� Economiche del Comune di Pergine Valsugana Sergio Paoli che ha espresso un grande apprezzamento per il lavoro di forte collaborazione tra i soggetti locali ed ha ringraziato in particolare le associazioni di supporto.

 

La presenza al Mercatino di prodotti locali a marchio Bersntol e di pietanze tipiche mochene A? stata evidenziata da Mauro Pintarelli Presidente del Consorzio Pro Loco della Valle dei Mocheni; alcuni musei della valle saranno aperti per la��evento e in caso di neve verranno organizzate delle uscite con le ciaspole.

 

Il Direttore della Cassa Rurale Alta Valsugana Paolo Carazzai ha poi espresso la��onore di poter supportare la manifestazione, partecipando a sostegno del territorio.

 

Stefano Ravelli Presidente di APT Valsugana Lagorai ha invece sottolineato come quello di Pergine sia il primo Mercatino di Natale ad aprire a livello nazionale e come sia cresciuta fortemente la sinergia tra i soggetti locali, illustrando nello specifico la promozione congiunta con gli organizzatori in occasione di numerosi appuntamenti fieristici e la distribuzione di materiale informativo del Mercatino a due partite di calcio del Carpi, in seguito al ritiro estivo della squadra a Pergine. La transumanza A? inoltre un aspetto sul quale anche la��APT ha investito molto, in particolare nella��organizzazione di un evento ad essa dedicato durante lo scorso mese di settembre, mentre si lavora con la Provincia anche sul tema del treno a vapore affinchA� possa diventare una��iniziativa a cadenza mensile sulla linea ferroviaria della Valsugana.

 

Paolo Stefani Presidente della Pro Loco di Pergine Valsugana ha invece ricordato il grande lavoro svolto fin dalla prima edizione in un progetto che vede coinvolti molti soggetti e che sta portando grandi soddisfazioni, con la��augurio di un sempre maggiore coinvolgimento di tutta la popolazione.

 

Il Presidente della ComunitA� di Valle e Bersntol Pierino Caresia ha quindi chiuso il giro di interventi delle autoritA�, ricordando quanto sia importante credere nel proprio territorio e nelle sue potenzialitA� per poterlo comunicare al meglio alla��esterno.

A�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *