giovedì , 18 Aprile 2024

MIGLIORARE L’AMBIENTE. A PARTIRE DAI NOSTRI SOBBORGHI 3 circoscrizioni per 1 obiettivo (del Millennio): la sostenibilitA� ambientale

worldIl 27, 28 e 30 novembre le circoscrizioni di Ravina e Romagnano, Povo, Centro Storico e Piedicastello proporranno tre diverse iniziative con un unico comun denominatore: garantire la sostenibilitA� ambientale. Da una proposta della Fondazione Fontana onlus all’interno del percorso della World Social Agenda 2009, tre circoscrizioni di Trento invitano la propria comunitA�, attraverso incontri, giochi e percorsi partecipati, ad adottare uno stile di vita meditato per migliorare la natura che ci circonda ma anche e indirettamente contribuire alla tutela dell’ambiente a livello globale. PerchA�, come insegna il settimo Obiettivo del Millennio, le sorti del nostro pianeta dipendono anche da noi.

a�?RI-AMBIENTIAMOCI!a�?, questo A? il motto del primo incontro pubblico previsto venerdA� 27 novembre presso la Sala Belvedere 4, alle ore 20.30 ed organizzato dalla circoscrizione di Ravina e Romagnano, in collaborazione con la scuola elementare, la consulta dei ragazzi, le associazioni e gruppi del territorio circoscrizionale di Ravina e Romagnano. Nella serata aperta alla cittadinanza, Dario Pedrotti, tra i fondatori di Trentino Arcobaleno e Fa’ la Cosa Giusta-Trento, offrirA� una panoramica sulle esperienze e le buone pratiche giA� avviate nel nostro territorio e che riguardano alimentazione bio e filiera corta, riciclo e riuso, mobilitA� sostenibile, risparmio energetico e molto altro. L’incontro del 27 darA� anche l’avvio ad percorso che porterA� le diverse realtA� organizzative e associazioni della Circoscrizione di Ravina e Romagnano, nel 2010, all’adozione di azioni ambientalmente sostenibili.

La circoscrizione di Povo, invece, mette i bambini a�?IN GIOCO PER IL SETTIMO OBIETTIVO DEL MILLENIOa�?. Sabato 28 novembre, presso il Polo Sociale Via della Resistenza 61/F a Povo, dalle 14.30 alle 17.30 sono tante le attivitA� che accoglieranno i bambini dai 6 ai 13 anni. Un pomeriggio di giochi e laboratori per salvare la��ambiente con piccoli e importanti gesti: si potrA� impastare una golosa merenda fai-da-te, partecipare e salvare l’ambiente con il gioco dell’oca Povopoli, venire in bicicletta per imparare nel Bici-Pit-Stop a cambiare, ad esempio, una gomma. Per i piA? grandi sarA� possibile partecipare al progetto My Ideal City per una cittA� a dimensione di uomo e conoscere come in Kenya si combatte la deforestazione con il documentario Tree is life. L’iniziativa A? promossa dalla Circoscrizione di Povo in collaborazione con la sede locale della Biblioteca comunale di Trento e della Sat, la Cooperativa sociale Kaleidoscopio, il Gruppo Animatori e Gruppo Ago e Filo del Circolo oratorio, Ingegneria Senza Frontiere a�� Trento, il Museo tridentino di Scienze Naturali e la Casa dell’Arcobaleno.

L’acqua sarA� infine protagonista dell’appuntamento proposto dalla Circoscrizione di Centro Storico e Piedicastello lunedA� 30 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Teatri Possibili di Via Papiria 8 a Piedicastello. Nell’incontro pubblico dal titolo a�?L’ACQUA E’ UN BENE DI TUTTI. E DOMANI?a�?, Chiara Campana, Paolo Negri della Cooperativa Quater e Francesca Caprini dell’Associazione Yaku dialogheranno con i cittadini sulle prospettive locali della gestione dell’acqua con uno sguardo al contesto nazionale e ai movimenti internazionali per il diritto alla��acqua. Anche in questo caso l’incontro darA� l’avvio ad una riflessione partecipata sulla gestione del bene comune che coinvolgerA� nel 2010 diverse realtA� della circoscrizione di Centro Storico Piedicastello.

Tutti gli appuntamenti del 27, 28 e 30 novembre sono a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:
Tel. 0461/390092
www.unimondo.org/wsa
Fondazione Fontana onlus
laura.ruaben@fondazionefontana.org

Vedi anche

DA ROMA A BRUXELLES (IN BICI) PER GLI STATI UNITI Da��EUROPA: un resoconto del nostro blogger Riccardo Lucatti

Detto altrimenti: accompagnando Lucia Bruni, pedalatrice a�?Fiabbinaa�? a�� (post 2763 di Riccardo Lucatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *