giovedì , 25 Aprile 2024

M’ILLUMINO DI MENO…IN TRENTINO
Aderisci anche tu: spegni la luce!

millumino-2010-locandina-211x300VenerdA� 12 febbraio 2010 si celebra – in veste completamente rinnovata – la sesta edizione di a�?Ma��illumino di menoa�?: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con la��adesione di migliaia di ascoltatori e di intere cittA� sia in Italia che alla��estero, questa��anno la��invito a rispettare un simbolico a�?silenzio energeticoa�? si trasforma in un invito a partecipare a una festa della��energia pulita.

Grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, si contribuisce alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e la��attenzione alle fonti alternative sono diventate parole da��ordine. Sulla scia di questa nuova sensibilitA�, A? giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre una��accensione virtuosa alla��insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.

Nelle piazze spente di tutta��Italia si accenderanno luci a�?virtuosea�? alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione piA? a�?illuminataa�? del nostro futuro.

E in Trentino? Cosa fare per aderire alla manifestazione? Ecco alcune opzioni tra cui scegliere:

VenerdA� 12 febbraio partecipa alla proposta nata dalla collaborazione di Opera Universitaria, Castello del Buonconsiglio, Museo Tridentino di Scienze Naturali e Conservatorio “Bonporti”;

Sabato 13 febbraio a Trento il convegno “Il Piano Trento x Kyoto e l’efficienza energetica degli edifici nel Comune di Trento” Sala Falconetto, Palazzo Geremia.

“Incontro Luce” Cooperativa Quarter in collaborazione con Il Funambolo (12/02/10);

COMUNE DI ROVERETO: venerdA� 12 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, ci sarA� la riduzione da��intensitA� della��illuminazione pubblica della parte storica della cittA�, dei centri storici di Borgo Sacco, Noriglio, Marco e Lizzana, oltre allo spegnimento dell’illuminazione dei monumenti simbolo della Comune di Rovereto come: il Castello, la Fontana di Piazza Rosmini, il Monumento a Rosmini e Piazza Della Pace al Brione;

M’ILLUMINO DINAMO massa critica Rovereto: la bicicletta, soprattutto in questo periodo, vedi ad esempio i problemi di smog e di traffico di numerose cittA�, rappresenta uno dei tanti simboli della��energia pulita che permette di ridurre gli sprechi, la��inquinamento acustico e ambientale. Gli organizzatori questa��anno vogliono fare un passo avanti rispetto al consueto spegnimento simbolico in nome del risparmio, messo in atto nelle precedenti edizioni, e di proporre una��accensione virtuosa alla��insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. E qual A? il mezzo piA? pulito per eccellenza, a zero emissioni, alta efficienza energetica, che non ingombra le strade e non fa rumore? Risposta facile: la bicicletta!! A? per questo che Massa Critica di Rovereto propone di utilizzare la bicicletta per tutto il venerdA� nei diversi spostamenti, per andare al lavoro, a scuola o nel tempo libero!

M’Illumino di Meno – Riva Del Garda;

M’Illumino di Meno – Terlago.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *