sabato , 27 Aprile 2024

MOBILITA� SOSTENIBILE: Blablacar e parti sereno!

BLABLACAR: Il servizio di car poolingA� che permette di unire le esigenze dei viaggiatori.

A�600 blablacar

di Alfredo Nepi

Un tempo ca��era la��autostop o il passaggio dato dalla�� amico. Ora la tecnologia permette di ottenere un passaggio per una destinazione in modo facile, economico e controllato. Il servizio nasce con la��idea di condividere un viaggio ma anche delleA� esperienze. Gli utenti di questo servizio si dividono in passeggeri e autisti. Nessuna distinzione ulteriore. Potete scegliere di dare passaggi o cercare un passaggio, progettando il vostro viaggio e valutando a chi chiedere la disponibilitA� di un posto, oppure fare entrambe le cose a seconda delle occasioni.

Come funziona BlaBlaCar

A disposizione della��utente ca��A? un sito internet e una App, che con pochi semplici click, permette di scegliere i propri spostamenti. A�Si inserisce cittA� di partenza e di arrivo, la data che ti interessa eA� si trova il passaggio che uno desidera ad un determinato prezzo. Una A�volta scelta la soluzione piA? adatta non resta che contattare la��utente. Ovviamente A? necessario perA? essere registrati. Per entrare a far parte della community si possono utilizzare i propri dati di Facebook (questo faciliterA� il login) o procedere da zero inserendo la propria email. Una volta eseguito questo semplice passaggio vi verrA� chiesto di completare il vostro profilo: una foto in cui siate facilmente riconoscibili (la foto viene verificata dal team di BlaBlaCar e approvata entro pochi giorni), una breve descrizione, i dati della vostra auto (se ne possedete una), il vostro numero di telefono (potete decidere se renderlo pubblico o no), se siete fumatori o preferite chi non fuma, se durante il viaggio gradite ascoltare musica, se accettereste di viaggiare con animali

Come fare a fidarsi

Ogni utente raccoglie uno o piA? feed per ogni viaggio, indicati in stelle. 5 stelle indicano una persona che ha rispettato orari ed A? consigliabile ad altri utenti. Da 4 a 1 per gli utenti meno precisi. Verificate i feedback di ogni utente con cui avete un contatto, A? un modo sicuro per capire di piA? qualcosa di lui o di lei. PuA? capitare che un autista cancelli alla��ultimo momento il proprio viaggio o un passeggero non possa piA? partire: sono elementi che dovete mettere in conto, trovare un altro passeggero o un passaggio di solito A? piA? facile di quanto immaginiate. Per qualsiasi altro comportamento scorretto non esitate a contattare il team di BlaBlaCar, tempestivamente vi risponderanno e altrettanto velocemente prenderanno i provvedimenti che riterranno opportuni. Lasciate sempre un feed alla��autista o ai passeggeri con cui viaggiate, questo A? un servizio che si basa fondamentalmente sulla fiducia, piA? stelline collezionate corrispondono a un avanzamento di carriera. Ci sono diversi livelli di esperienza: si parte da principiante per diventare apprendista, intenditore, esperto, ambasciatore.

Altre info

Gli autisti non possono fare di questo servizio una��occasione di lucro, dichiarano che il veicolo A? idoneo alla circolazione e, non dovrebbe essere necessario ricordare che, devono rispettare il codice della strada. I passeggeri non possono trasportare sostanze o oggetti proibiti dalla legge e tenere un comportamento rispettoso. Vale su tutto il buon senso.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *