sabato , 20 Aprile 2024

MUSAE TRENTINO 2012
Borgo Valsugana – Dal 15 al 27 settembre 2012

MUSAE A? la rassegna artistica itinerante che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani portando land art, video art, installazioni, sculture, pittura, fotografia e performance a contatto di migliaia di fruitori (collezionisti, addetti ai lavori ma anche -soprattutto- cittadini e fruitori occasionali).

MUSAE Trentino 2012, anche questa��anno sarA� ospitato a Borgo Valsugana, presso lo Spazio Klien -nella bella piazza del centro cittadino- e i portici sul Brenta, dal 15 al 27 settembre 2012.

Le opere selezionate sono, come sempre, di autori di etA� compresa tra i 18 e 35 anni, iscritti al bando nazionale MUSAE. Vi sarA� anche questa��anno una sezione dedicata al linguaggio video (video art, video installazioni e cortometraggi): lavori selezionati tra quelli pervenuti dal 2007 ad oggi (anche dalla��ultimo bando). Si tratta quindi di una rassegna speciale, delle migliori opere video del Bando Nazionale di questi anni.

Insieme alla video arte, in questa kermesse di quasi due settimane, sarA� dato spazio anche ad altri linguaggi, con opere selezionate per questa tappa dal bando MUSAE 2012 (pittura e fotografia in particolare).

MUSAE Trentino 2012 inoltre porta questa��anno una novitA� e si apre ai giovani artisti del territorio: sono stati infatti invitati a partecipare alla manifestazione 11 artisti provenienti da tutto il territorio della Valsugana con opere, anche in questo caso, di diversi linguaggi: dalla pittura, alla video art, alle installazioni.. I loro lavori saranno esposti insieme a quelli degli artisti del Bando MUSAE, creando una�� occasione di incontro e scambio tra giovani artisti che provengono da tutta Italia e dalla��estero e partecipando ad un circuito di ampio respiro.

I visitatori, i cittadini e il pubblico occasionale avranno modo, anche questa volta, di trovarsi di fronte una fusione di linguaggi e stili, che da sempre caratterizza il MUSAEa��e magari, con la��occasione, di scoprire la Valsugana, un territorio molto interessante dal punto di vista turistico, ricco di storia, tradizioni ed anche contemporaneitA� (Arte Sella per esempio).

MUSAE dal 2006 sostiene la��arte e la creativitA� degli artisti emergenti (under 35 anni) a livello nazionale ed internazionale godendo del supporto e del patrocinio del Ministero per i Beni e le AttivitA� Culturali delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti locali partecipanti e delle Fondazioni per perseguire il progetto di sviluppo dell’arte urbana dei giovani e per i giovani fornendo contesti e spazi per consentire agli artisti di emergere e di far conoscere il proprio lavoro attraverso un circuito di eventi ad ampio raggio. Il bando MUSAE si rivolge ad artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dalla��estero.

Per info e programma:
www.eventomusae.com/programma.html

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *