venerdì , 26 Aprile 2024

il MUSE festeggia la Giornata mondiale del sordo

In occasione della Giornata mondiale del sordo, domenica 28 settembre, il MUSE offre uno speciale programma di visite guidate per non udenti.

600-muse irifor

Per tutto il giorno – alle 12.00, 14.00, 16.00, 17.00 – sarA� possibile partecipare a visite guidate in linguaggio LIS, gratuite per i non udenti e i loro accompagnatori. Per prenotarsi A? necessario contattare il numero 848 004 848, oppure lo 0461 22 85 02 o scrivere a prenotazioni@muse.it

Alle 12.00, la visita sarA� dedicata a a�?Forma materia e energia del MUSEa�? e condurrA� i visitatori lungo un tragitto composto da tappe che si snodano lungo tutti i piani con lo scopo di osservare dettagli e soluzioni tecniche, architettoniche e di scelta dei materiali che hanno permesso di conseguire il riconoscimento di certificazione ambientale della��edificio. Alle 14.00, sarA� invece possibile visitare la a�?Serraa�?, un frammento di foresta pluviale per rappresentare uno dei principali hotspot di biodiversitA� del nostro pianeta, la foresta tropicale dei Monti Udzungwa della��Africa Tropicale Orientale.

Alle 16.00, a�?Storia ed evoluzione della vitaa�?. Dalla formazione del sistema solare, alla galleria dei dinosauri, in cui sono presenti scheletri a grandezza naturale, fino alle nuove scoperte della tecnologia dei nostri giorni. Un accelerato e immersivo viaggio nel tempo e nello spazio lungo 4,5 miliardi di anni. Alle 17.00 infine a�?Le montagne: dalle origini alla vettaa�?, simulando la risalita di una montagna, si percorreranno le tappe fondamentali della formazione delle Dolomiti, la nascita delle Alpi e, con la regressione dei ghiacci, la��arrivo delle prime comunitA� di cacciatori-raccoglitori e la progressiva evoluzione dei paesaggi anche a seguito della plu-rimillenaria azione umana.

La��iniziativa va ad affiancarsi alle visite guidate che il MUSE offre per non udenti e non vedenti. Da qualche mese, infatti, in collaborazione con la��Associazione Abc Onlus, che si occupa del superamento delle barriere della comunicazione tra persone sorde e udenti e in generale del rapporto sordi/mondo esterno e con la Cooperativa sociale IRIFOR del Trentino (centro di prevenzione e riabilitazione visiva) sono stati formati sui temi della disabilitA� visiva e uditiva una ventina di operatori del MUSE. Visitando il sito internet del museo, www.muse.it, o scrivendo a prenotazioni@muse.it A? possibile ottenere tutte le informazioni sui servizi di visita integrata.

 

La giornata mondiale del sordo

L’iniziativa si sviluppa in ogni Nazione almeno in presenza di un’Associazione dei sordi ufficialmente riconosciuta dai propri Governi e vuole essere una��occasione per portare alla��attenzione del pubblico la cultura, le peculiaritA�, la storia dei sordi in ogni Nazione. La giornata si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica per favorire una totale integrazione dei sordi nella societA� civile.

In Italia, la Giornata mondiale del sordo nasce nel 1958 su iniziativa della��Ente Nazionale Sordi.

La prima giornata mondiale dei sordi A? stata organizzata in ricordo del primo Congresso e della nascita del WFD World Federation of Deaf (1951).

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *