mercoledì , 24 Aprile 2024

MUSE: Food Digital Fabrication Experience

Anche la��occhio vuole la sua parte – si sa – e questo vale anche nel settore alimentare. Non parliamo di modi per presentare accuratamente le pietanze o di decorazioni creative (chi non si A? imbattuto ancora nella moda del momento, il cake design?), ma della��applicazione piA? avveniristica delle iper tecnologiche stampanti in 3D: la Food digital Fabrication.

La tendenza alla a�?customizzazionea�? degli alimenti si sta diffondendo in tutto il mondo e ormai numerosi sono i progetti nati per creare a�� stampandolo nelle forme piA? svariate a�� il proprio cibo (in particolare pane, pizza, cioccolata). In parallelo, si sviluppano esperienze e iniziative di studio e progettazione, perlopiA? oltreoceano ma anche nella vecchia Europa. In Italia, ad esempio, una delle aziende leader nella produzione di pasta, sta realizzando assieme a una ditta olandese un prototipo di stampante domestica per produrre pasta altamente personalizzata, dosando gli ingredienti in base alle esigenze del consumatore.

A tutti gli appassionati di cucina e design, a tutti i creativi dei fornelli, curiosi e golosi A? dedicato la��incontro di mercoledA� 19 marzo alle 20.45 presso il MUSE, che ospiterA� Francesco Bombardi, Fablab manager della��omologo centro di Reggio Emilia per parlare di a�?Food Digital Fabrication Experiencea�?. Il mondo del food A? uno dei settori di punta e di distinzione della��economia italiana. Partendo dalla riflessione che la personalizzazione del prodotto A? una delle principali leve in grado di offrire un significativo vantaggio competitivo alle aziende, Bombardi racconterA� la sua esperienza alla��interno di un FabLab di a�?customizzazione del prodottoa�?. Ea�� proprio grazie all’energia creativa della community dei makers/hackers che popolano questi spazi che la cultura industriale delle macchine per la trasformazione degli alimenti puA? contribuire a intercettare nuove opportunitA�.

La conferenza sulla a�?Food Digital Fabrication Experiencea�? si inserisce nella��ambito di una speciale serata del MUSE, la MUSE Fuori Orario Special Night, che offre la��apertura prolungata fino alle 23.00 con musica e dj set nella lobby e degustazioni grazie alla presenza dei produttori della Strada del Vino e dei sapori. Grazie a uno speciale allestimento, il MUSE si trasforma in un luogo unico da vivere in compagnia degli amici, una piazza aperta alle contaminazioni artistiche, musicali, tecnologiche, un posto dove stare bene e divertirsi in modo intelligente a�� e gustoso (pacchetto degustazione + ingresso, 10,00a��, solo degustazione 4,00a��)

Food Digital Fabrication Experience

mercoledA� 19 marzo

20.45, conferenza con Francesco Bombardi, FabLab Reggio Emilia

Ingresso alla conferenza gratuito

MUSE Fuori Orario Special Night

19.00 a�� 23.00, Museo aperto con ingresso ridotto, musica, dj set e degustazioni.

I primi 50 ingressi al MUSE dalle 19.00 alle 20.00 sono gratuiti, successivamente ingresso al museo con tariffa ridotta.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *