venerdì , 26 Aprile 2024

MUSE FUORI ORARIO: speciale Darwin Day

600MercoledA� 12 febbraio – a partire dalle 18.00 e fino alle 23.00 – il MUSE propone MUSE FUORI ORARIO, la speciale apertura serale delle sue sale accompagnata da conferenze e attivitA� a tema di volta in volta differenti.

Il prossimo mercoledA�, in occasione del Darwin Day a�� la celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno il giorno della sua nascita – la��evento clou della serata sarA� una conferenza a tema evoluzione, tenuta dal ricercatore della sezione di BiodiversitA� tropicale del MUSE Michele Menegon e intitolata a�?Isole nel cielo da��Africa – Biogeografia ed evoluzione in un arcipelago continentalea�?. La conferenza, con ingresso gratuito, si terrA� alle 20.45.

La��intervento racconta – attraverso suggestive immagini scattate nel corso delle ricerche in Africa orientale dallo stesso relatore – l’effetto dell’isolamento, o insularismo, sulla��evoluzione delle specie.

Lo studio degli organismi che nascono, vivono e muoiono in situazioni di isolamento evolutivo, Infatti, ha spesso fornito informazioni essenziali per la ricostruzione della storia della vita e per la comprensione dei processi dell’evoluzione.

La ricerca condotta sulle specie che si evolvono in condizioni di isolamento biologico, soprattutto quelle collocate sulle montagne – A? altresA� importante per comprendere la coesistenza tra ecosistemi considerati come robusti e quelli piA? fragili. Al giorno da��oggi, in un momento in cui i cambiamenti climatici potrebbero mettere a rischio gli organismi di queste zone, la conoscenza delle loro caratteristiche e della loro ricchezza A? sempre piA? importante.

In tutte le serate di Muse Fuori Orario la��ingresso alle attivitA� della lobby e alle sale conferenze A? gratuito, mentre a partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si potrA� effettuare con ingresso ridotto (a�� 7,00).

MUSE FUORI ORARIO
SPECIALE DARWIN DAY
MercoledA� 12 febbraio, 18.00 a�� 23.00
una serata in cui scoprire i segreti della��evoluzione, nel museo aperto fino a tarda ora
ore 20.45, con Michele Menegon, a�?Isole nel cielo da��Africa – Biogeografia ed evoluzione in un arcipelago continentale.a�?

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *