giovedì , 25 Aprile 2024

MUSE FUORI ORARIO Ultima serata per il 2013

600

Ultimo appuntamento per il 2013 con MUSE FUORI ORARIO la speciale serata di apertura del nuovo Museo delle Scienze che a�� una volta al mese – accoglie il pubblico in orario serale. Il programma della serata prevede speciali dimostrazioni sul tema della Biologia Sintetica e una conferenza sulle proprietA� della��olio, accompagnata da speciale degustazione.

Nelle sale del MUSE, allestite e trasformate attraverso una collaborazione con Wellstudio, gli studenti del Conservatorio Bonporti offriranno ai presenti un concerto JAZZ, mentre gli Studenti del CIBIO, il Centro per la Biologia integrata della��UniversitA� di Trento, presenteranno esperimenti e curiositA� legati al progetto B.Fruity. Una��occasione particolare per tutte le persone che desiderano scoprire il MUSE in una luce insolita e partecipando alle attivitA� proposte durante questa��inedito orario.

Le prime 50 persone che si presenteranno alla cassa del MUSE avranno la possibilitA� di entrare gratuitamente.

Per la��ultima volta per il 2013 mercoledA� 11 dicembre a partire dalle 19.00, il MUSE spalancherA� le sue porte per svelare i dietro le quinte e le curiositA� delle gallerie e degli spazi espositivi: dalla serra tropicale alla a�?Time Machinea�?, dal Grande Vuoto alla Palestra della Scienza.

Molti gli appuntamenti in programma: alle 19.15 e 19.45, i ragazzi del Cibio presentano il progetto a�?B. fruitya�?, un sistema che controlla la maturazione della frutta e puA? rallentare o accelerare il processo di maturazione nel passaggio dal campo al consumatore. Grazie a a�?B.Fruitya�? gli studenti si sono qualificati per la finale mondiale di Boston (USA) della competizione internazionale di biologia sintetica iGEM (International Genetically Engineered Machines competition).

Dalle ore 20.10 concerto di musica jazz degli allievi del Conservatorio Bonporti di Trento, mentre alle 20.45 si terrA� un dialogo sulla��olio da��oliva, tra filosofia, nutrizione, scienza e tradizione, in collaborazione con Ass. Cult. Maestranze e Maestri e Accademia della��Olivo e della��Olio della��Alto Garda Trentino. Tra i relatori Costantino Bonomi (MUSE), Roberto Zampiccoli (Accademia della��Olivo e della��Olio della��Alto Garda Trentino), Alessandra Nucci, Giuseppe Mazzocolin e Antonella Scotese della��Associazione culturale Maestranze e Maestri. La��Associazione Maestranze e Maestri si propone di sviluppare concrete progettualitA� che, attraverso una lettura trasversale colleghino bellezza, paesaggio, alimentazione, nutrizione, ambiente, letteratura, musica e arte, evidenziando come la��agricoltura sia madre di ogni cultura.

A fine conferenza, degustazione di tre olii pregiati che ben rappresentano la nostra penisola, a sud con il Raro Madonna della��olivo 2013, al centro con il Moraiolo Felsina 2013 a e nord con il 46A� parallelo di Agraria Riva.

Durante tutta la serata, nella lobby del MUSE trasformata in una a�?piazza apertaa�?, sarA� possibile scambiarsi opinioni e commenti, interagire in un ambiente informale, sorseggiare un aperitivo accompagnati dalla musica di uno speciale dj set. Le degustazioni in programma in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino prevedono prodotti della Corte del Tipico (Agraria Riva del Garda) e vini della�� Az. Agr. Gino Pedrotti.

Per chi volesse approfondire il tema della serata, suggeriamo la lettura del volume a�?Arco e la sua olivaiaa�? edito dal comune di Arco a cura di Fiorenza Tisi, in vendita presso MUSE Shop.

La��iniziativa A? realizzata in collaborazione con la a�?Strada del Vino e dei Sapori del Trentinoa�? e il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento. La��allestimento della lobby A? stato curato da Wellstudio Marketing e inserisce il MUSE nel circuito di divulgazione culturale Cittavive. Il concept di allestimento e armonizzazione degli spazi favorisce un’accelerazione delle esperienze e una contaminazione artistica e culturale, attraverso luci, forme, colori, elementi di arredo rivolte agli ospiti che sono immediatamente accolti in un ambiente inclusivo e rilassante che consente di vivere in modo non convenzionale la proposta a�?fuori orarioa�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *