martedì , 23 Aprile 2024

MUSE: incontro con lo scrittore Pier Luigi Luisi e il fisico Fritjof Capra

600Il suo primo libro a�?Il Tao della Fisicaa�? – in cui analizza le analogie tra le teorie della fisica moderna e le filosofie religiose orientali, ha venduto un milione e mezzo di copie in tutto il mondo ed A? stato tradotto in oltre ventiquattro lingue. A? il fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra, che martedA� 20 maggio alle 20.30 sarA� ospite al MUSE Museo delle Scienze assieme a Pier Luigi Luisi per presentare il suo nuovo lavoro, a�?Vita e Natura. Una visione sistematica”

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di scienza e natura, per approfondire la��ecologia quale disciplina che rispecchia al meglio la visione sistemica della vita, emersa negli ultimi trenta��anni negli ambienti scientifici da��avanguardia.

Il libro integra in un quadro di pensiero coerente le idee, i modelli e le teorie che sono il fondamento di una visione sistemica della vita, evidenziando le implicazioni economiche, ecologiche, politiche e spirituali.

Scritto soprattutto per un pubblico giovane e intellettualmente curioso, il testo si propone come una lettura essenziale per studenti e ricercatori interessati a comprendere questa nuova concezione e le sue ricadute per una��ampia varietA� di professioni a�� dalla��economia e la politica fino alla medicina, la psicologia e il diritto. La prospettiva aperta da Capra e Luisi spazia dalla rivoluzione della��assistenza sanitaria al management della crisi ambientali ed economiche, sino ad una suggestiva interpretazione dei a�?social networka�?.

La vita, come la intendono gli autori, A? una rete di relazioni complesse e inseparabili che fanno sA� che la comprensione del singolo fenomeno non possa prescindere da quella della��intero ecosistema in cui ha luogo. Per questo le risposte non si possono trovare affidandosi esclusivamente al metodo scientifico, ma A? necessario un approccio a�?olisticoa�?, in grado di riflettere su connettivitA�, relazioni e contesti oltre che proprietA� e funzioni delle singole parti.

La disciplina che rispecchia al meglio la visione sistemica della vita A? la��ecologia, che riconnette le scienze della vita con le scienze della terra e studia la��interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante. La nuova scienza ecologica non A? antropocentrica ma ecocentrica, caratterizzata cioA? dalla consapevolezza che tutti gli esseri viventi sono legati insieme in reti di interdipendenza. A? cosA� che la��educazione ecologica diventa un aspetto fondamentale della societA� moderna: la consapevolezza ecologica della fondamentale interdipendenza di tutti i fenomeni, e la consapevolezza del fatto che, come individui e societA�, siamo immersi in processi naturali ciclici, determina la��urgenza della��agire. Nessuno dei maggiori problemi del nostro tempo puA? essere infatti capito in modo isolato, sono tutti problemi sistemici a�� interconnessi e interdipendenti a�� e quindi hanno bisogno di soluzioni sistemiche.

Gli autori
Fritjof Capra A? autore del famoso Tao della Fisica e di La rete della Vita.
A? fondatore e Direttore del a�?Center for Ecoliteracya�? a Berkley in California ed insegna presso lo a�?Schumacher Collegea�? nel Regno Unito. A? fisico, si occupa di Teoria dei sistemi e negli ultimi trentacinque anni si A? impegnato in una riflessione sistematica delle implicazioni filosofiche e sociali della scienza contemporanea.

Pier Luigi Luisi e dalla��autore della��Emergenza della vita e di Mente e vita.

A? professore di Biochimica alla��UniversitA� di RomaTRE. Ha iniziato la sua carriera alla��a�?Istituto Federale Svizzero di Tecnologia a Zurigoa�? (ETHZ), dove A? diventato professore di Chimica e ha dato inizio al progetto interdisciplinare a�?Cortona Weeksa�?. Il suo principale interesse di ricerca riguarda gli aspetti sperimentali, teorici e filosofici della��origine della vita e della��auto-organizzazione dei sistemi naturali e sintetici.

La��ECOLOGIA CONTEMPORANEA
TRA SCIENZA E SPIRITUALITA�

Fritjof Capra, autore del a�?Tao della fisicaa�?, e Pier Luigi Luisi presentano il loro lavoro a�?Vita e Natura. Una visione sistemicaa�?
MartedA� 20 maggio 2014 ore 20.30
MUSE Museo delle Scienze

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Un commento

  1. Ho timore a fare commenti!
    Però, se è vero che faccio parte del sistema, sono stato sollecitato e reagisco!
    Sentivo, questa mattina su Rai1 un commento di Capra che io condivido: Non ci può essere
    solo uno sviluppo “quantitativo” ad libitum, mentre ci puo essere uno svippo “qulitativo”!
    Antonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *