mercoledì , 24 Aprile 2024

MUSE: La terza giornata nazionale dedicata ai servizi per l’infanzia il 2 dicembre 2015

a�?NIDI PER L’INFANZIAa�?A�Per le bambine e i bambini da 0 a 6 anniA�MUSE a�� Museo delle ScienzeA�2 dicembre 2015, Ingresso gratuito dalle 15 alle 19

A�600 MUSE_Nidi per infanzia

MercoledA� 2 dicembre 2015 il Comune di Trento e il MUSE aderiscono alla terza Giornata nazionale dedicata ai servizi per l’Infanzia promossa dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia con un’iniziativa dal titolo “Nidi per l’infanzia. Per le bambine e i bambini da zero a sei anni”. All’evento partecipano, in un’ottica di sistema, le cooperative CittA� futura, La Coccinella, Bellesini e Pro.ges Trento – quali enti gestori dei nidi comunali – i nidi dell’UniversitA� di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, la cooperativa Tagesmutter “Il sorriso”.

 

Negli spazi del MUSE, dalle 15 alle 19, sarA� possibile partecipare ad un denso programma di attivitA� e proposte immaginate per coinvolgere i bambini, le bambine e le loro famiglie. Per la��occasione il museo sarA� animato da spazi di gioco, di scoperta e di libera esplorazione dedicati alla fascia d’etA� 0-6 anni. In particolare, al primo piano, i piccoli ospiti e le loro famiglie troveranno un a�?angolo morbidoa�? con proposte come il Cestino dei tesori e il Gioco euristico, un avventuroso percorso realizzato con materiali naturali. Per tutti gli appassionati di lettura – grandi e piccoli – sarA� inoltre possibile soffermarsi nella��angolo dedicato alla magia e al colore sprigionati dai libri per bambini, anche in lingua inglese. Mentre al terzo piano si potrA� giocare con le luci e le ombre.

 

Ciascuna proposta sarA� accompagnata e mediata dalla presenza di personale educativo a disposizione del pubblico per tutto il pomeriggio. Dalle 15 alle 19, all’interno del Maxi Ooh! sarA� attivo infine uno spazio di consulenza pedagogica per i genitori che avranno cosA� modo di porre domande e confrontarsi con degli esperti pedagogisti.

L’iniziativa coinvolgerA� direttamente i servizi educativi del territorio comunale: nel corso del pomeriggio famiglie, bambini ed educatrici raggiungeranno il MUSE per incontrarsi, esplorare liberamente gli spazi del museo, ritrovare proposte di gioco giA� sperimentate e scoprirne di nuove. Chi desidera potrA� indossare una sciarpa o un foulard arancione, colore simbolo dell’iniziativa.

 

Con questo evento il Comune di Trento, assieme a tutte le realtA� coinvolte, intende promuovere i valori richiamati all’interno della recente Legge 107/2015 che sottolinea l’importanza della qualitA� dei servizi educativi in un’ottica di sistema integrato nella fascia 0 – 6 anni.

 

Tutte info su

www.muse.it
http://www.comune.trento.it/Comunicazione/Il-Comune-informa/Ultime-notizie/3-Giornata-nazionale-dedicata-ai-servizi-per-l-infanzia-Mercoledi-2-dicembre-2015

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *