lunedì , 29 Aprile 2024

MUSE: nature & food, Noi e gli insetti, un tema a�?pungentea�?

600Prosegue la serie di aperitivi scientifici organizzati in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e dedicati al rapporto sempre piA? stretto tra alimentazione, salute e scienza. Nella��atmosfera calda e informale del CaffA? del MUSE esperti e scienziati conducono i partecipanti alla scoperta di argomenti che troppo spesso rimangono chiusi nei laboratori.

8.00 ci sono gli insetti: Annapaola Rizzoli della Fondazione Edmund Mach e il Dottor Franco Guizzardi della��Azienda sanitaria aiuteranno il pubblico a comprendere la��importanza di un adeguata conoscenza e contenimento della presenza di zanzare e zecche. In particolar modo si parlerA� della zanzara tigre, ormai sempre piA? presente nel territorio europeo e fastidiosa nemica delle calde notti estive, elencando gli interventi in atto per debellarla, i metodi di contenimento e i consigli per imparare a difendersi dalle loro punture.

Annapaola Rizzoli, medico Veterinario ed eco-epidemiologa, descriverA� alcune delle piA? gravi malattie che possono derivare dagli spiacevoli e temuti incontri con zecche e zanzare. In particolar modo illustrerA� le malattie trasmesse dalle punture di questi insetti che stanno interessando la��Europa e piA? specificatamente la zona del Trentino, illustrandone la loro ecologia, epidemiologia e il rischio di trasmissione alla��uomo. I cambiamenti climatici in atto, la��aumento della temperatura e la biodiversitA� sono centrali nella modalitA� in cui avviene il contagio, aumentando notevolmente i rischi per la��uomo.

Il dottor Franco Guizzardi, della��Azienda Sanitaria locale, parlerA� degli insetti e si soffermerA� sulla zanzara tigre descrivendo gli interventi sul territorio e i metodi di contenimento.
Prossimo appuntamento

25 marzo 2014
A TAVOLA CON I MICRORGANISMI
Mantenersi in salute grazie ai cibi
Duccio Cavalieri (FEM)
Giorgio Guzzetta (FameLabber)
Scopri tutto il programma su www.muse.it e www.fmach.it

NATURE & FOOD
Noi e gli insetti, un tema a�?pungentea�?
Zecche, zanzare e altro
con Annapaola Rizzoli (FEM)
e Franco Guizzardi (APSS)

25 febbraio 2014, ore 18.00, MUSE Museo delle Scienze
Corso del lavoro e della Scienza 3, Trento
Partecipazione a pagamento. Gradita la prenotazione: prenotazioni@muse.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *