sabato , 27 Aprile 2024

MUSE: UNA APP D’AVANGUARDIA
per imparare divertendosi

APRE IL MUSE DI RENZO PIANO E LANCIA UNA APP Da��AVANGUARDIA PER IMPARARE DIVERTENDOSI

eXploraMUSE_1

Una��immersione interattiva nella scienza grazie a eXplora, la guida multimediale progettata da Trento RISE per i visitatori del MUSE Museo delle Scienze di Trento che apre i battenti sabato 27 luglio.

Trento a�� Gallerie fotografiche ad altissima risoluzione. Video di approfondimento. Immagini interattive. Questi sono alcuni dei contenuti speciali presenti in eXplora MUSE, la guida multimediale che coinvolgerA� i visitatori in percorsi interattivi alla scoperta delle grandi installazioni del museo.

La filosofia e i valori che hanno ispirato la creazione di eXplora MUSE, la app touchscreen concepita dal polo della��innovazione Trento RISE assieme al team MUSE sono la compartecipazione, la valorizzazione della user experience in situ e la formazione a�?ludicaa�?.

Il visitatore, grazie alla��interfaccia intuitiva della guida fornita su iPad mini in dotazione alla��ingresso, potrA� approfondire la comprensione delle installazioni e delle opere attraverso visualizzazioni a 360A� e contributi video esclusivi proposti dagli studiosi del MUSE. A questi contributi si aggiungono le serie a�?percorsi narratia�?, la��evoluzione della tradizionale audioguida con suggerimenti di viaggio sensoriali e visivi nella��ambito delle trasparenze museali.eXploraMUSE_3

La��applicazione si ispira alle forme progettate dalla��architetto Renzo Piano e propone una successione e interazione di spazi e volumi, in questo caso virtuali, che offrono una��esperienza user centred, incentrata sul visitatore e sulla propria individualitA�, a cavallo tra edutainment, divertimento e condivisione sui social network.

La app A? sviluppata per un pubblico trasversale, senza limiti di etA�, cultura o interessi. Dalla famiglia in gita al ricercatore, dallo scolaro alla��universitario, eXplora MUSE permetterA� di declinare la��itinerario tematico piA? adatto agli interessi del visitatore. Anche il nome non A? un caso, richiama infatti la��Exploratorium di San Francisco fondato nel 1969 dal fisico Frank Oppenheimer: uno dei primi e piA? importanti esempi al mondo ove il metodo scientifico venne tradotto in contesti educativi basati sulla sperimentazione e sulla��apprendimento coinvolgente.

La app eXplora MUSE A? un progetto made in Trentino innovativo anche nelle sue modalitA� di realizzazione. Lanciato da Trento RISE, A? stata sviluppata dalla��agenzia di comunicazione Graffiti, con sede ad Arco e uffici commerciali a Milano e San Francisco, e da MobFarm, la prima azienda italiana ad aver sviluppato applicazioni per iPhone e iPad. Il progetto si A? avvalso del contributo di Giorgio Zanoni, professionista trentino specializzato nello sviluppo software.

Per ulteriori informazioni:

www.explora-museum.com

Trento RISE MUSE Museo delle Scienze Sergio CagolA�- Daniele Dalledonne

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *