martedì , 23 Aprile 2024

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO: ingresso gratuito il 5 e 6 settembre

 

In occasione della Giornata della��Autonomia del 5 settembre 2015, il Museo Diocesano Tridentino aprirA� gratuitamente le sue porte a quanti vorranno conoscere il prezioso tesoro d’arte trentina custodito dalle mura del medievale Palazzo Pretorio.

Museo Diocesano di Trento - Fonte museodiocesanotridentino

Nelle sale sono esposti dipinti, sculture lignee, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento, oreficerie, antichi ricami e arazzi fiamminghi. Il percorso in museo, inoltre, A? arricchito da un suggestivo passaggio che permette di osservare dalla��alto la vicina cattedrale di San Vigilio e dalla possibilitA� di vistare lo spazio archeologico della Basilica Paleocristiana di San Vigilio.

 

L’ingresso gratuito sarA� possibile anche domenica 6 settembre, quando tornerA� il consueto e apprezzato appuntamento con l’iniziativa #Domenicalmuseo, una proposta che prevede la gratuitA� d’ingresso in moltissimi musei italiani la prima domenica di ogni mese.

 

Il fine settimana del 5-6 settembre coincide inoltre con gli ultimi giorni di apertura della mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di PinA�. Gli ex voto. L’iniziativa espositiva, nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, A? articolata in quattro sezioni e ospita 235 ex voto, di diversa tipologia ed epoca. Le opere esposte, che coprono un arco cronologico che spazia dal XVIII al XX secolo, propongono al visitatore un’esauriente panoramica della tradizione votiva pinetana. Il percorso, inoltre, consente di accostarsi a queste preziose testimonianze di fede attraverso un’analisi interdisciplinare capace di mettere in luce sia la storia della pietA� popolare che questi manufatti sottendono, sia gli aspetti artistici e socio economici connessi alla loro produzione.

 

Domenica 6 settembre, ore 16.00

Ultima visita guidata gratuita alla mostra

Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di PinA�. Gli ex voto

 

Domenica 6 settembre 2015 alle ore 16.00 il Museo Diocesano Tridentino propone una visita guidata gratuita alla mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di PinA�. Gli ex voto. La partecipazione all’iniziativa A? libera, gratuita e non necessita di prenotazione. Si ricorda che questo A? l’ultimo appuntamento con le visite guidate dedicate alla mostra.

 

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18 a�� 38122 Trento

press@museodiocesanotridentino.it

www.museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *