venerdì , 26 Aprile 2024

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO: visita gratuita il 4 gennaio

Domenica 4 gennaio 2015 alle ore 16.00 visita guidata gratuita alle collezioni del Museo Diocesano Tridentino

Museo Diocesano di Trento - Fonte museodiocesanotridentino

Le opere esposte nelle sale del Museo Diocesano Tridentino raccontano moltissime storie: le storie degli artisti che le hanno create, dei committenti, dei luoghi da dove provengono e dei grandi eventi della storia. La visita guidata alle collezioni del museo A? una��occasione da non perdere per conoscere queste storie e osservare splendidi esempi della ricca produzione artistica locale tra il XIII e il XIX secolo. La��appuntamento A? fissato per le ore 16.00 presso la biglietteria del Museo Diocesano. La partecipazione A? libera, gratuita e non necessita di prenotazione.

Ricordiamo inoltre che in occasione della prima domenica del mese la��ingresso al museo sarA� gratuito per la��intera giornata. Orario di apertura: 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Durante le festivitA� natalizie la sede principale di Palazzo Pretorio in piazza Duomo a Trento osserverA� i seguenti giorni di chiusura:

giovedA� 1 gennaio 2015

martedA� 6 gennaio 2015

come di consueto ogni martedA�

Tutti gli altri giorni il museo A? visitabile con orario 9.30-12.30 / 14.00-17.30 e la domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00.

Il Museo Diocesano Tridentino A? uno dei primi musei diocesani da��Italia: la sua nascita risale al 1903 e dal 1963 A? ospitato nella prima residenza vescovile eretta accanto alla cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento.

Nelle sue sale espone un imperdibile patrimonio di arte e cultura che spazia dalla��XI al XIX secolo: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, ricchi paramenti, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi sono esposti secondo i piA? aggiornati criteri museologici e accompagnati da approfondimenti sulle opere e postazioni multimediali. Il percorso in museo A? arricchito da un suggestivo passaggio che permette al visitatore di osservare dalla��alto la vicina cattedrale di San Vigilio e dalla possibilitA� di vistare lo spazio archeologico di Porta Veronensis (metA� I secolo d. C.), che costituiva la��ingresso monumentale alla cittA� romana di Tridentum.

 

Per info:

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18 a�� 38122 Trento

tel. 0461-234419

press@museodiocesanotridentino.it

www.museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *