venerdì , 19 Aprile 2024

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI DI PREDAZZO
Programmazione estiva

Riparte la��attivitA� estiva del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, da questa��anno sezione territoriale del Museo delle Scienze di Trento, con un programma intenso di proposte che – tutti i giorni della settimana – si rivolgono agli appassionati di geologia e a chi desidera avvicinarsi alle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO dal 2009.

Tra le attivitA� sono previste visite guidate gratuite, laboratori per giovani e bambini, proiezioni video e documentari, escursioni lungo il sentiero geologico Dos CapA?l e un ciclo di incontri con esperti geologi per conoscere storia e curiositA� sulle Dolomiti: paleontologia, mineralogia, paesaggi geologici, storia mineraria, nuove tecnologie applicate agli studi geologici; tanti gli aspetti che verranno affrontati nel coso delle conferenze serali, previste tra luglio e settembre.

Questi gli appuntamenti nel dettaglio:

CONFERENZE
Primo appuntamento, giovedA� 12 luglio alle 21.00, presso la sala Consigliare del Municipio di Predazzo (Piazza Santi Filippo e Giacomo 3) con un intervento di Lara Casagrande – archeologa e collaboratrice del Museo delle Scienze – sul tema a�?Le miniere storiche del Trentinoa�?.

L’attivitA� mineraria A? stata a lungo un settore fondamentale dell’economia del Trentino, dalla preistoria al secolo scorso. Ha lasciato profonde tracce di sA� nel paesaggio, incidendolo con pozzi e gallerie, ma anche nella cultura delle comunitA� locali che spesso ne conservano la memoria nella lingua, nei costumi o nei nomi di luogo.

Durante la presentazione verranno illustrate le principali localitA� minerarie dalla provincia, descrivendo come l’industria estrattiva si sia modificata nel corso dei secoli a seconda della domanda di risorse e dell’evoluzione dei sistemi economici, concentrandosi su diversi tipi di minerali e migliorando le tecniche di scavo e di lavorazione delle materie prime.

Scarica il calendario completo >

ESCURSIONI
Tutti i martedA� dal 26 giugno alla��11 settembre, “Le rocce raccontano“, escursione lungo il Sentiero Geologico del Dos Capel, per parlare di rocce e fossili del mare. Info: Skicenter Latemar (Tel. 0462.502929)

Tutti i mercoledA� dal 18 luglio al 5 settembre (escluso 1 agosto), “Raccogliere rocce con Rocky la roccia!“, i segreti di rocce e minerali, lungo una breve passeggiata sul Sentiero Geologico del Dos Capel. Info: Skicenter Latemar (Tel. 0462.502929)

LABORATORI
Aula didattica del Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo

Tutti i martedA� dal 10 luglio al 4 settembre, ore 17.00 – 18.00, a�?Riconoscere e capire i minerali, le rocce e i fossili delle Dolomitia�?.

Tutti i giovedA� dal 12 luglio al 30 agosto, ore 10.00 – 11.30, a�?Impariamo a fare le tisanea�?, per scoprire le virtA? delle piante e imparate a preparare una salutare tisana.

Tutti i giovedA� dal 12 luglio al 30 agosto, ore 17.00 alle 18.30, a�?Natura, profumi e coloria�?, piante officinali, oli essenziali da annusare, toccare e creare.

VIDEO E DOCUMENTARI
Tutti i mercoledA� dal 18 luglio al 5 settembre, ore 17.30, proiezione del documentario a�?Immagini delle Dolomitia�?.

IL MUSEO
La��orario d’apertura del museo nei mesi di luglio e agosto A? 10.00 – 12.00 e 17.00-19.00, da lunedA� a sabato.
Dal 1A� al 18 agosto il museo resterA� aperto anche dalle 20.00 alle 22.00.
Le apertura domenicali partono con il 22 luglio fino al 26 agosto, dalle 17.00 alle 19.00.

Info e prenotazioni per i laboratori 0462-500366

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *