giovedì , 25 Aprile 2024

VIAGGI NOTTURNI
Castello del Buonconsiglio – 12 luglio 2012

Si aprirA� con un viaggio notturno attraverso le sale del Castello del Buonconsiglio la rassegna A�dicastelincastello a�� Un’estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatroA�.

Il progetto fa riferimento alla a�?Rete Castelli del Trentinoa�? all’interno della quale sono state individuate otto diverse ambientazioni: spazi pubblici, ma anche privati che fungeranno da palcoscenico per un cartellone di spettacoli che si propone di favorire la godibilitA� di questi siti storici, alcuni dei quali meritevoli di essere maggiormente conosciuti tanto dai trentini, quanto dai numerosi turisti che in estate soggiornano nei nostri paesi.

L’iniziativa A? organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Il primo appuntamento A? in calendario per giovedA� 12 luglio e prevede una visita al Castello del Buonconsiglio, con un gruppo di attori e musici a guidare il pubblico attraverso le sale del Magno Palazzo, raccontando la storia a�� scritta nel 1539 da Pietro Antonio Maffei a�� della ristrutturazione di carattere rinascimentale che il Principe Vescovo Bernardo Clesio ordinA? per la sua residenza. Sono previsti due turni di visita: alle 20,30 e alle 22,00.

Nato a Siena nel 1501, Pietro Antonio Maffei fu medico e raffinato umanista. Laureatosi in medicina a Padova, si trasferA� a Roma dove continuA? gli studi medici presso l’ Ospedale di Santo Spirito, ma nel 1527, a causa del sacco dei Lanzichenecchi, decise di lasciare la cittA� per trasferirsi a Trento dove la sua fama giunse presto alle orecchie del Principe Vescovo Bernardo Clesio che lo invitA? presso il Castello del Buonconsiglio offrendogli il posto di consigliere e medico personale.

I visitatori, in gruppi di massimo 50 persone, saranno accolti dagli attori nel cortile interno di Castelvecchio e saranno accompagnati nei luoghi piA? suggestivi del maniero che fu sede del Principato vescovile: la Loggia Veneta, la Sala dei Vescovi, la Sala Grande del Magno Palazzo con l’attigua Sala degli Specchi, la Loggia del Romanino, la Cappella e il Cortile dei Leoni.

Per partecipare alle visite guidate (costo del biglietto d’ingresso 5 euro) A? necessario prenotarsi, telefonando al numero 0461 213834 oppure al numero verde 800 013952.

I VIAGGI NOTTURNI sono in programma al Castello del Buonconsiglio anche giovedA� 26 luglio, giovedA� 9 agosto e giovedA� 23 agosto, sempre con doppio turno di visita alle 20,30 e alle 22,00.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *