giovedì , 25 Aprile 2024

MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
Gli appuntamenti della settimana!

tartarughe-al-museo2La settimana inizia con un calendario ricco di appuntamenti offerti dal Museo Tridentino di Scienze Naturali sia nella sua sede cittadina che nei musei delle valli.

A Trento:

LunedA� 20 luglio, alle ore 21.00, “A colloquio con l’astronomo, speciale luna” alla Terrazza delle Stelle (Viote – Monte Bondone): grandi argomenti d’attualitA� nel campo dell’astronomia diventano tema di un dialogo tra astronomi e pubblico. A seguire osservazioni guidate del cielo con i telescopi e ad occhio nudo.

Ogni giorno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, grandi e piccini possono ammirare le piccole uova deposte dalle tartarughe ospiti di “Tartarughe al museo“. Le uova sono state raccolte in un’incubatrice che darA� la possibilitA� ai visitatori di osservarle da vicino, confrontarle tra di loro con l’aiuto di un esperto, notarne le differenze e, tramite un apposito strumento, analizzare la crescita dell’embrione al loro interno. Un percorso emozionante e speciale, che arriverA� fino alla schiusa, prevista per la fine di luglio.

Nelle valli:

Appuntamenti al Museo delle Palafitte della Val di Ledro:

LunedA� 20 e martedA� 21 luglio, alle ore 14.00, “Architetti della preistoria“, per costruire assieme un modellino di palafitta.

Appuntamenti al Lago di Tovel (sede della Stazione limnologica):

La settimana A? scandita da appuntamenti che variano di giorno in giorno, ripetendosi durante la��estate in due appuntamenti, alle ore 10.30 ed alle ore 15.00.

Ogni lunedA�, escursione geologica al sentiero delle glare attraverso un paesaggio lunare dove si potranno apprendere le nozioni geologiche piA? interessanti relative alla Val di Tovel.

Ogni martedA�, appuntamento con il teatro scientifico “Che fine ha fatto Jack Black?“, un’emozionante avventura alle prese con un’operatrice del parco ed uno scienziato misterioso alla scoperta del Lago di Tovel.

Ogni mercoledA�, “I sentieri dell’orso“, escursione di mezza giornata lungo il percorso guidato “sentiero delle segherie” alla scoperta dei luoghi dove vive l’orso e di tutte le sue abitudini.

Appuntamenti al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo:

Ogni lunedA�, alle ore 17.00, si tiene una breve visita guidata alla sala espositiva del museo e la presentazione di tutte le attivitA� proposte.

Ogni martedA�, alle ore 8.30, “Le rocce raccontano la storia delle Dolomiti“, escursione con illustrazione degli affioramenti piA? significativi del Sentiero geologico del Dos CapA?l; alle ore 17.00, “Merenda di miele in museo“, incontro ravvicinato con il mondo misterioso di api e vespe, presentazione del lavoro di un esperto apicoltore e degustazione finale di miele.

Ogni mercoledA�, alle ore 8.30, “Una mattinata triassica alla ricerca di antichi fossili“: esplorazione geologica per bambini e famiglie alla ricerca di antiche testimonianze di vita; alle ore 17.00, “Un pomeriggio preistorico“, incontro di spiegazione su come vivevano, come cacciavano, come si organizzavano i nostri antenati del Mesolitico.


Per maggiori informazioni
:
www.mtsn.tn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *