sabato , 20 Aprile 2024

MUSICA RIVA FESTIVAL: a Riva del Garda dal 10 al 31 Luglio

Il filo rosso della 32A� edizione di Musica Riva Festival sono le orchestre giovanili, quell’incontro tra musica e giovinezza che assicura un’energia ed un entusiasmo che non ha eguali nell’esecuzione delle pagine sinfoniche.

600 JSO Tulln Atrium
A? questa la carica positiva che contraddistingue l’anteprima di Musica Riva Festival, che si terrA� venerdA� 10 luglio 2015 ad ore 21.30 ad Arco, presso il Parco Arciducale, con un concerto dell’Orchestra Giovanile di Tulln, ridente cittadina austriaca. I cinquanta giovani strumentisti saranno diretti da Has-Peter Manser in un programma che prevede la Sinfonia in Re maggiore op. 18 Nr. 4 di Johann Christian Bach e l’Overture dal “Il Signor Bruschino” di Gioacchino Rossini, nonchA� due famose pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in Do maggiore KV 338 e il Concerto per pianoforte e orchestra in Do maggiore KV 467, con solista al pianoforte Valerie FA�rstel.
L’Orchestra Giovanile di Tulln nasce 10 anni fa nella Scuola di Musica di Tulln an der Donau , piccola cittA� della Bassa Austria, dove vengono formati piA? di 800 giovani musicisti. La��orchestra, nata da un piccolo nucleo di strumentisti ad arco, A? composta da un gruppo di 50 giovani musicisti di etA� compresa tra i 10 ei 20 anni che si riuniscono settimanalmente e ogni anno lavorano insieme in un breve campo di prove intensivo in primavera e a fine estate. Sotto la guida appassionata del direttore, questa esperienza A? di grande valore artistico e culturale per i giovani studenti. La��orchestra si A? giA� esibita in Italia nel 2009 presso il Teatro Astra di Vicenza insieme alla��Orchestra Giovanile Vicentina. Nel 2014 si A? esibita al Teatro della��Opera di Vienna e nel 2015 nella famosa sala della Musikverein di Vienna.
Si apre dunque il Festival di Musica Riva nella suggestiva cornice del Parco Arciducale di Arco, dove gli alberi secolari faranno da sfondo alle note. Una nuova e splendida location per la nuova stagione di Musica Riva Festival, la grande musica di questa caldissima estate.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *