giovedì , 25 Aprile 2024

“MY IDEAL CITY”
ALL’EXPO DI SHANGHAI

ideal-cityIl progetto europeo My Ideal City, nato con la��obiettivo di coinvolgere le persone in una riflessione sulla propria cittA� ideale, verrA� illustrato dal direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali Michele Lanzinger alla��Expo di Shanghai, nel corso del Press Briefing di mercoledA� 16 giugno.

La giornata sarA� interamente dedicata alla presentazione di alcuni importanti risultati in campo tecnico-scientifico, alla��illustrazione di esperienze di successo e di nuove prospettive di collaborazione tra le organizzazioni di ricerca europee e quelle cinesi. La��appuntamento si inserisce nella��ambito della Settimana della Scienza e della Tecnologia Sino-europea, organizzata al padiglione europeo della��Expo, con la partecipazione di oltre 500 eminenti personalitA� legate alla scienza, al giornalismo, alla��industria, alla politica e alla tecnologia.

a�?Better City, Better Lifea�� a better future for us alla�? (Una cittA� migliore, una vita migliorea�� un futuro migliore per tutti), A? il tema attorno a cui ruota la��Expo 2010 ed alla��interno del quale si inserisce la��intervento di Lanzinger, invitato dalla ComunitA� Europea a trasferire il senso del progetto. In questo contesto verrA� anche presentato il progetto MUSE, che proprio in questi mesi sta vedendo la sua concreta attuazione nella��area ex Michelin e rappresenta un impegno molto significativo sia per il Museo di Scienze, che per la��intera comunitA� cittadina.

Le cittA�, cosA� come le vediamo oggi, sono il risultato delle scelte effettuate nel corso della storia. Con la��utilizzo della tecnologia A? perA? possibile, in modo economico e molto realistico, visualizzarne le alternative, proporre delle migliorie e dei cambiamenti per far sA� che possano essere in grado di rispondere alle esigenze ed accogliere i desideri di tutti.

Il progetto MIC (My Ideal City), partito dalla cittA� di Trento grazie ad una proposta del Museo Tridentino di Scienze Naturali, che ne ha ideato i contenuti e ne coordina la realizzazione, A? sostenuto da un finanziamento della ComunitA� europea e coinvolge altri tre musei – Experimentarium di Copenhagen (Danimarca), Ciencia Viva di Lisbona (Portogallo), Bloomsfield Science Museum di Gerusalemme (Israele) – ed un ateneo (UniversitA� di Architettura IUAV di Venezia). Nel corso del primo anno di attivitA�, MIC ha raccolto le opinioni e i desideri, nonchA� esplorato la��immaginario dei cittadini circa il luogo dove vivono e ora, con tecniche di design 3D, sta ultimando la��elaborazione grafica delle proposte dei partecipanti. Grazie alle potenzialitA� del web, le elaborazioni saranno presto fruibili in una mostra virtuale, visitabile contemporaneamente nelle 4 cittA�. Prevista per il prossimo autunno, la mostra ricostruirA� le alternative urbane delle cittA� partner, cosA� come raccontate dai cittadini tramite un ambiente immersivo e tridimensionale. Una conferenza internazionale sul tema della��innovazione urbanistica, che si terrA� a Venezia nel giugno 2011, completerA� la��iniziativa.

E se sul fronte virtuale MIC procede nella sua ricerca sulla cittA� ideale, con una particolare attenzione alla declinazione di ciA? che sarA� una parte importante della Trento del futuro: il MUSE – luogo dedicato alla��apprendimento, allo scambio di idee, al confronto ed alla��espressione personale – nel cantiere reale le maestranze lavorano alacremente per realizzare quello che si propone di essere un museo nuovo, non solo in termini di edificio, ma anche in termini di modalitA� inedite di presentare le collezioni e di approfondire le tematiche scientifiche secondo una visione olistica del mondo. Ed anche per quel che concerne i contenuti del MUSE, il Museo Tridentino di Scienze Naturali giA� da alcuni anni ha sviluppato un altro progetto partecipativo, denominato SECONDO ME, caratterizzato da molte iniziative diverse, tutte con la��obiettivo di coinvolgere il pubblico, chiamato ad esprimersi circa la sua idea di museo e a fornire agli esperti utili indicazioni che ne orientano il lavoro museografico.

MercoledA� a Shanghai tutte queste iniziative troveranno una adeguata vetrina per presentarsi ad un uditorio internazionale.

Tutte le informazioni su MIC al sito: http://www.myidealcity.eu
Ulteriori informazioni sulla��Expo di Shanghai: http://en.expo2010.cn/

Vedi anche

SPAZIO AL TEMPO, TEMPO ALLO SPAZIO – MartedA� prossimo, 20 febbraio alle 20.30

Cosa��A? lo spazio? Cosa��A? il tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Un dialogo tra diversi punti di vista - MartedA� 20 febbraio alle 20.30 - Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *