venerdì , 19 Aprile 2024

NATO PER LA FOLLIA: venerdA� 13 marzo al teatro San Marco

In scena a Trento lo spettacolo “Nato per la follia” del Servizio di salute mentale venerdA� 13 marzo. Alle ore 20.30, al Teatro San Marco si esibiranno utenti,A�familiari, operatori in uno show per ridere e riflettere. Ingresso libero

600-Locandina Nato per la follia

SarA� una serata davvero speciale quella di venerdA� 13 marzo, a Trento. Al Teatro SanA�Marco di via San Bernardino, infatti, andrA� in scena lo spettacolo A�Nato per la folliaA�

(inizio ore 20.30, ingresso libero) scritto e realizzato dalla Compagnia Instabile delA�servizio di salute mentale di Trento, composta da utenti, familiari e operatori.

Con la leggerezza dell’ironia e la dissacrazione propria delA�clown, lo spettacoloA�accompagna il pubblico in una��avventura unica. Si esplora un mondo fatto di angoscia,A�dolore e paura, ma anche di sogno, speranza e benessere. A�Con questo spettacolo a��A�spiega Carmela Poligamia, responsabile del progetto teatro del servizio di salute mentaleA�di Trento a�� cerchiamo di affrontare due aspetti: in primis quello del benessere di utenti eA�familiari, che attraverso questa attivitA� possono rimettersi in gioco e riscoprirsi; quindiA�quello del pregiudizio verso la malattia mentale, ancora troppo diffuso, che vieneA�affrontato per sensibilizzare su questa tematica, mostrando una faccia della follia cheA�spesso A? nascostaA�.

Il gruppo teatro del servizio di salute mentale di Trento A? nato circa tre anni fa. Si trattaA�di un teatro comico, circense, buffo, aperto. A�Le attivitA� a�� spiega ancora Carmela a�� siA�svolgono in una stanza del centro diurno a completa disposizione del gruppo, dove ciA�troviamo ogni giovedA� dalle 16 alle18 e ogni mercoledA� dalle 15 alle 17 presso il reparto diA�psichiatria della��ospedale Santa ChiaraA�. La parola chiave A?, appunto, apertura. Nel sensoA�che puA? partecipare chi vuole. A�Utenti e non utenti, udenti e non udenti,A�A�amici eA�conoscenti, simpatizzanti e giA� simpatici, esperti ed impacciati, timidi e compagnoniA�,A�dice in tono scherzoso Carmela, mostrando giA� lo spirito del gruppo e dello spettacolo.

A�PerchA� mai lo facciamo? Chi lo sa, forse anche perchA� ridere A? piA? divertente cheA�piangere, trovarsi tra amici A? meglio che trovarsi tra nemici, anche perchA� i nemiciA�potrebbero non accettare la��invitoA�.

Insieme per combattere lo stigma, insieme per eliminare i pregiudizi che ancora circolanoA�sul disagio psichico: questa A? dunqueA�la mission del gruppo, che ha messoA�in scenaA�diversi spettacoli in diverse localitA� del Trentino e che venerdA� 13 marzo si esibirA� per laA�prima volta a Trento, al teatro San Marco.

Per informazioni: carmela.poligamia@apss.tn.it; 0461.903290

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *