venerdì , 19 Aprile 2024

a�?NOTTE VERDEa�?
Borgo Valsugana, 5 maggio 2012

Borgo Valsugana aderisce alla Notte Verde del Nordest, una lunga notte nel segno della sostenibilitA� e della green economy che il 5 maggio 2012 metterA� in connessione cittA� e quartieri della��area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La prima edizione della Notte Verde del Nordest coinvolge 20 cittA�, tutte connesse per raccontare quanto cultura e impresa, istituzioni e cittadini di questa��area del paese, siano impegnati in una nuova idea di futuro. SarA� la��occasione per far emergere best practices, progetti e prospettive di questa nuova Green Valley.

La��evento A? promosso da Nordesteuropa e Sette Green, con la media partnership di Ansa, Radio 24 e IcMoving Channel, nella��ambito della quinta edizione del Festival CittA� Impresa che si svolgerA� dal 2 al 6 maggio. Dal mattino a notte fonda, ciascuna realtA� affronta una sfumatura della sostenibilitA�, per dare vita alla piA? grande manifestazione europea nel suo genere.

Borgo Valsugana partecipa alla��eco-maratona dello sviluppo sostenibile con un programma dedicato alla��Energia da fuel cell. La cella a combustibile A? un dispositivo elettrochimico che consente di ottenere elettricitA� direttamente da metano, idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. Su questa tecnologia innovativa, che permette di risparmiare mentre si rispetta la��ambiente, la��Amministrazione di Borgo Valsugana ha voluto proporre una riflessione che coinvolge la��intero territorio, attraverso un convegno ed attivitA� espositive.

A? prevista la visita del Ministro della��Ambiente Corrado Clini, che ha dato il patrocinio alla��intera manifestazione nordestina e per la Notte Verde sarA� impegnato in un tour che lo porterA� in diverse cittA� aderenti. Il ministro A? atteso a Borgo Valsugana per conoscere il progetto sulle fuel cell ed A? in programma una sua visita ad Arte Sella.

La��evento sarA� la��occasione per conoscere e capire una tecnologia innovativa che tra non molto tempo sarA� sul mercato. Si parte sabato 5 maggio, ore 9.15, con il convegno a�?Fuel Cell in Valsugana: tra presente e futuroa�?. Nel palazzo del municipio, per tutta la mattinata il dibattito approfondirA� scenari futuri e problemi aperti, riporterA� esperienze italiane ed internazionali, alla presenza di molti rappresentanti di imprese, associazioni di categoria, istituzioni. Le conclusioni sono affidate ad Alberto Pacher, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento. Verranno trattati contenuti di elevato livello tecnico, conosciuti da pochi, attraverso un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori.

Dalle 15.30 alle 22.00 si potranno vedere da vicino le fuel cell, collocate nel chiostro del Municipio, dove saranno esposte auto con propulsore a idrogeno e batterie fuel cell. Due Fiat Panda allestite con questa tecnologia saranno esposte insieme alle due famiglie di batterie green: le PEM, funzionanti a bassa temperatura, alimentate a idrogeno e utilizzate su vetture con motore elettrico, e le SOFC, funzionanti ad alta temperatura, stazionarie ed alimentate da metano oltre che da biogas.

Si potranno poi provare bici e quadricicli elettrici per tutta la giornata di sabato ma anche domenica (dalle 10 alle 19), in piazza Degasperi.

Per la Notte Verde a Borgo Valsugana
Stefania Costa
Tel. 3409827094 a�� email: costa_stefania@yahoo.it

Programma completo in allegato >

Vedi anche

Comune, UniversitA� e Ordini professionali: approvato il protocollo per la revisione del Prg

La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa per l'accompagnamento nel percorso di revisione del piano regolatore generale fra Comune, UniversitA� degli studi di Trento e ordini professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *