sabato , 20 Aprile 2024

OGGETTI SMARRITI PRESENTA: “PIANO 17”
bloccati in ascensore, a pochi minuti dallo scoppio di una bomba

piano17.jpgDomani, sabato 12 maggio ad ore 21.00 al Teatro Cuminetti, un nuovo appuntamento con per la rassegna cinematografica Oggetti Smarriti, curata dal critico cinematografico Stefano Giordano e programmata da alcune stagioni dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Domani sera si proietta “Piano 17â€? dei  Manetti Bros, che con questo film confermano la loro devozione alla purezza di genere, che si coniuga felicemente in semplicità, freschezza ed efficacia. Un thriller in piena regola, dunque, o meglio un noir con protagonista una banda di rapinatori in un momento di difficile passaggio di consegne tra Matteo, il capo, e i suoi secondi: suo fratello il Mancini, Luca detto “Pittana” e il grasso Borgia.
Uno strano colpo è tutto sulle spalle di Mancini che deve intrufolarsi nell’ufficio di un dirigente, all’ultimo piano di un palazzo direzionale, per distruggere dei documenti. Mentre sale al piano 17 travestito da uomo delle pulizie, si uniscono a lui nell’ascensore Violetta, bella e spregiudicata segretaria del dirigente, e un giovanotto timido e imbranato, segretamente innamorato di lei. I piani dei tre per la serata rischiano di saltare a causa di un blocco dell’ascensore e, peggio, loro stessi si apprestano a saltare letteralmente in aria: Mancini infatti ha con sé una bomba innescata che esploderà entro un’ora e mezza.
Il film si svolge praticamente in tempo reale, poco ma sufficiente per sbrogliare l’intricata matassa che lega tra loro i destini dei protagonisti dentro e fuori l’ascensore. Scopriamo gli antefatti, fondamentali per comprendere cosa sta accadendo, in una sequela di lunghi flashback che ricostruiscono una trama pulita e ben orchestrata, dove niente è superfluo e dove non c’è spazio per elucubrazioni pseudo-filosofiche sul karma del gangster, vizio tanto in voga nel noir contemporaneo. C’è solo da sedersi e godersi il racconto con Piano 17, magari imitando il gesto dell’anti-eroe Mancini: perché certe cose si fanno come si deve solo masticando un chewing-gum.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *