sabato , 20 Aprile 2024

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE
Scelti i candidati del Trentino Alto Adige

olimpiadi-neuroscienze-2-smallSono Aleksandra Arsova, Classe 4A�, Liceo Scientifico Torricelli (BZ), Riccardo Vantini, Classe 3A� Liceo Scientifico Torricelli (BZ) e Piero Giacomozzi, del Liceo Musicale Bonporti (TN) i tre vincitori della fase regionale delle Olimpiadi delle neuroscienze che parteciperanno il 12 giugno alla selezione nazionale a Trieste.

Si sono infatti svolte lunedA� 15 marzo, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali le selezioni regionali degli studenti che parteciperanno alla prima edizione della manifestazione. Le fasi regionali sono state curate dal CIBIO (Centro per la Biologia Integrata dell’UniversitA� degli Studi di Trento) e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali.

La valutazione dei candidati si A? svolta in due momenti: il 1 marzo, 135 studenti provenienti da 4 scuole (Liceo Musicale Bonporti TN, Liceo Scientifico Galilei TN, Liceo Scientifico Russell CLes-TN e Liceo Scientifico Torricelli BZ) hanno risposto a domande inerenti la neuroanatomia, la neurobiologia e le malattie del sistema nervoso. Sono stati ammessi, in base al punteggio ottenuto, i migliori studenti di ogni scuola (1 su 5, 27 in tutto). Il 15 marzo, i 27 selezionati si sono quindi cimentati in tre fasi eliminatorie: un cruciverba a squadre e due serie di domande generali di neuroscienze con test a scelta multipla.

Tutti gli studenti partecipanti ed i loro professori hanno avuto in regalo una copia del libro suggerito per la preparazione “Neuroscienze – La Scienza del Cervello” preparato dalla British Neuroscience Association (BNA) e recentemente tradotto in italiano dalla SocietA� Italiana di Neuroscienze.

Le Olimpiadi delle neuroscienze sono state organizzate dall’UniversitA� di Trieste (Prof. Battaglini, Centro BRAIN), dalla SocietA� Italiana di Neuroscienze (SINS) e dal “Science Centre Immaginario Scientifico”. Coordinatore regionale per il Trentino Alto Adige A? stato il Dott. Yuri Bozzi (CIBIO, UniversitA� di Trento). La manifestazione ha carattere internazionale e la fase finale, alla quale parteciperA� un unico vincitore per nazione, si terrA� a San Diego dal 12 al 15 agosto prossimi. Il vincitore assoluto riceverA� un premio in denaro e la possibilitA� di trascorrere 3 mesi all’interno di un laboratorio di ricerca negli Stati Uniti.

Fonte: Ufficio Stampa – UniversitA� di Trento

Vedi anche

Safer Internet month – ieri la giornata conclusiva

Safer Internet month - ieri la giornata conclusiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *