lunedì , 29 Aprile 2024

“OLTRE IL MURO/OLTRE I CONFINI”
Casa Marta, Coredo

cartolina-oltre-iil-muro-olttre-i-confini-davantiL’associazione culturale a�?La Chiavea�? di Coredo e l’associazione culturale a�?Trentino Mondial Folka�? presentano a�?Oltre il Muro/Oltre i Confinia�?, un progetto che unisce arte, storia, tradizione e folclore e che si realizza nella splendida cornice di Casa Marta, palazzo simbolo del centro storico di Coredo in Val di Non.

Le due associazioni impegnate nella promozione culturale e nel volontariato invitano a intraprendere il suggestivo percorso espositivo articolato su temi e momenti riflessivi diversi. La mostra – curata da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni – celebra il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino fondendo arte locale e documenti storici e ponendosi anche in una prospettiva di riflessione e confronto.

La collezione fotografica a�?09. November 1989 und die Tage danacha�? gentilmente concessa dal Craf di Spilimbergo, consiste in 46 scatti d’epoca che documentano la caduta del Muro magistralmente immortalata dagli studenti della Carl Zeiss Oberschule di Berlino.

La sezione artistica si riassume in una��esposizione di opere di giovani artisti locali incentrate sulla tematica. Qui si A? voluto dare spazio alle emozioni riflesse, alle sensazioni che questi artisti hanno provato nel pensare e riflettere sul senso e il significato di a�?muroa�?, concreto o intangibile, ostacolo o superficie comunicativa.

Con la mostra dei presepi allestita negli spazi espositivi di Casa Marta, la tradizione rigorosamente italiana del presepe si tinge dei mille colori della pace, con gli ornamenti di tutti i continenti a far compagnia al bue e all’asinello nella rappresentazione della nativitA�.
Ai piani superiori sarA� visitabile anche il a�?Museo dei costumi popolari e folclorici dal mondoa�?, con abiti, costumi e strumenti popolari provenienti da tutto il pianeta.

La mostra verrA� inaugurata mercoledA�A�23 dicembre alle ore 17.00, presso Casa Marta a Coredo.

Vedi anche

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *