domenica , 28 Aprile 2024

OMAGGIO A ELMO AMBROSI
Trento – 12 ottobre 2012

SarA� inaugurata venerdA� 12 ottobre alle 18.30, presso gli spazi di Palazzo Trentini, in via Manci a Trento, la mostra retrospettiva dedicata al pittore Elmo Ambrosi, che rimarrA� aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre.

La��esposizione, ideata dal Gruppo di artisti trentini A�La CerchiaA� e promossa dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, A? stata curata da Alessandro Franceschini.

La��obiettivo del progetto espositivo A? quello di rendere omaggio a questo importante artista e, al contempo, di iniziare un processo di sistematizzazione del suo contributo alla��arte trentina del Novecento.

A venta��anni dalla morte, verranno messe in mostra alcune fra le piA? significative opere pittoriche di Ambrosi.

Acuto osservatore delle cose del mondo, abile interprete della dialettica tra il nostro mondo e quello della natura, curioso esploratore di paesaggi naturali ed umani, Elmo Ambrosi ha lasciato una��ereditA� figurativa di rara intensitA� che testimonia il suo modo di intendere la��arte, la natura, gli altri.

Attraverso i suoi occhi il mondo ci appare, ancor oggi, in una dimensione nuova, in bilico tra la figura e la��astratto, tra il sogno e la realtA�, tra la narrazione e la��interpretazione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *