mercoledì , 24 Aprile 2024

PACO CAO
Mart e Casa Depero – ottobre 2012 / ottobre 2013

Ideato dalla��artista spagnoloA�Paco Cao, residente a New York,A� specificamente per il Mart e Casa Depero di Rovereto, il Gabinetto psico-linguistico-retro-futurista (PLRF) consiste in una piattaforma creativa caratterizzata dalla��uso di molteplici discipline e linguaggi.

La��interrelazione dei concetti psico, linguistico, retro e futurista A? il punto di partenza del Gabinetto PLRF, che aspira a generare attivitA� nelle quali questi termini siano trattati direttamente o indirettamente, secondo una prospettiva multidimensionale con il fine di creare relazioni insolite. Il Gabinetto PLFR cerca il rigore, ma allo stesso tempo si apre alla��edonismo e abbraccia senza complessi cultura alta e bassa, museografia tradizionale e mondo della��intrattenimento.

Inoltre il Gabinetto PLRF valorizza il processo creativo implicito nella realizzazione della��opera da��arte, intrecciando connessioni tra il contesto di lavoro, la��opera e il pubblico, stabilendo una relazione particolare anche con persone affette da disabilitA� fisiche e psichiche.

Lo svolgimento del progetto di Paco Cao si svilupperA� nel corso di un anno (da ottobre 2012 a ottobre 2013) a Casa Depero e al Mart di Rovereto. In questo modo la��artista avrA� la possibilitA� di immergersi completamente nel contesto di produzione da cui i suoi lavori avranno origine. Questo coinvolgimento avrA� un impatto diretto sulle diverse attivitA� in programma e una��interazione immediata e intensa con il pubblico.

Si possono ottenere notizie piA? approfondite sulle opere della��artista nella sua pagina web ufficiale:A�http://www.pacocao.com

PROGRAMMA DI ATTIVITAa�� OTTOBRE 2012

SERVIZIO DI COCKETELERIA PSICOLOGICA
Casa Depero, Rovereto.
Da sabato 13 a giovedA� 25 ottobre 2012. Ore 18:00-20:00

Evento speciale presso la��Hotel a�?Lido Palacea�? di Riva del Garda.
Sabato 20 ottobre 2012. Dalle ore 18:00

La��artista coinvolgerA� il pubblico, invitandolo a bere un cocktail, invertendo perA? il consueto processo di consumo. Il cliente, invece di scegliere un cocktail da un menu prestabilito, dovrA� compilare un breve questionario.
Paco Cao a seconda della personalitA� e dello stato da��animo che emergerA� dal test, creerA� la ricetta per un cocktail personalizzato, alcolico o analcolico.

SESSIONE DI FUTOROLOGIA: LETTURA DELLE CARTE
Casa Depero, Rovereto.
Da sabato 13 a giovedA� 25 ottobre 2012. Ore 17:00-20:00 o in altre ore su appuntamento.

Paco Cao utilizzando un mazzo di carte create appositamente, offrirA� alle persone interessate la loro lettura per prevedere il futuro.
Questo progetto dal titolo a�?EternalA� Resta�?A� A? inspirato a quattro celebri personaggi del mondo della musica: Michael Jackson, Whitney Houston, Kurt Cobain e Amy Winehouse.

Fondendo le immagini di questi idoli musicali contemporanei con opere pittoriche dei maestri del passato, quattro di queste appartenenti alla collezione del MART, la��artista stabilisce attraverso questo mazzo di carte un legame tra passato, presente e futuro.
Nel seguente sitoA�http://www.eternalrest.infoA�A? possibile trovare informazioni piA? dettagliate sul progetto.

ESPOSIZIONE IN CASA DEPERO: ETERNO RIPOSO, EDIZIONE DEPERO
Casa Depero, Rovereto.
Da sabato 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013

Le quattro opere originali della collezione del MART utilizzate da Paco Cao per il mazzo di carte a�?Eternal Resta�? saranno esposte in Casa Depero di Rovereto insieme alle illustrazioni digitali di nuova creazione.

ESPOSIZIONE AL MART DI ROVERETO: PARTE DELLA MOSTRA a�?LA MAGNIFICA OSSESSIONEa�?
MART, Rovereto.
Da venerdA� 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013.

Paco Cao ha ideato una��opera specifica per la grande mostra La magnifica ossessione utilizzando un gruppo di quadri del Settecento e Ottocento appartenenti alla collezione del MART.

CONFERENZA TENUTA DA PACO CAO SUL FILM DIRETTO DA LUIA� a�?IL VELENO DEL BALLOa�?
Sala Conferenze del MART, Rovereto.
GiovedA� 18 ottobre 2012 ore 20:45.

La conferenza ha come obiettivo quello di condividere con il pubblico le metodologie utilizzate nella produzione del film: a�?Il veleno del balloa�?.A� Un film che, attraverso una��indagine sulla danza come forma di liberazione e di oppressione, analizza la��incontro tra cultura originaria, europea e africana nel continente Americano. Girato principalmente nella Repubblica Dominicana, il film include materiale da��archivio dal valore storico straordinario.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *