sabato , 20 Aprile 2024

OSCURA IMMENSITA’
Bolzano – Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2013

A Bolzano al Teatro Comunale (Sala Grande) da giovedA� 31 gennaio a domenica 3 febbraio h. 16.00 andrA� in scena lo spettacolo Oscura immensitA�, per la regia di Alessandro Gassman, con Giulio Scarpati e Claudio Casadio, sarA� la prima piecA? ad aprire la carrellata dei grandi nomi del teatro italiano.

Giustizia, vendetta, perdono, pena. Questi sono i temi universali dell’Oscura immensitA�, un progetto narrativo nato come romanzo e che ora trova una sua articolazione naturale come testo teatrale. Quando venne pubblicato in Italia, il romanzo provocA? un intenso e lacerante dibattito tra autore e lettori.

Racconta Massimo Carlotto: a�?In questo spettacolo, a differenza del romanzo, sono fortemente presenti i sentimenti contrastanti che ho potuto cogliere negli anni. Oscura immensitA� non lascia scampo. Alla fine ognuno A? costretto a prendere posizione, a non eludere le domande che i due personaggi, Raffaello Beggiato e Silvano Contin, carnefice e vittima, pongono con la forza disarmante dei destini contrapposti e ineluttabili. Chi deve perdonare chi ha commesso un delitto e che sta scontando una pena detentiva o A? rinchiuso nel braccio della morte? I familiari della vittima o lo Stato? O entrambi? La ragione, la politica, la religione, la filosofia non sono ancora riuscite a dare una risposta esaurientea�?.

a�?Scrivere questa piA?ce, prosegue Carlotto, A? stata un’avventura professionale e umana importante e coinvolgente. Mi sono ritrovato davanti alla pagina bianca con il timore di liberare la carica di emozioni, raccolte negli anni in giro per il mondo. Per fortuna la magia della scrittura teatrale che ti catapulta in un palco immaginario, ha estratto parola dopo parola dall’oscura immensitA� per riuscire a raccontarlaa�?.

BOLZANO: Teatro Comunale (Sala Grande) da giovedA� 31 gennaio a domenica 3 febbraio h. 16.00

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *