sabato , 27 Aprile 2024

PANE E FICHI

PANE E FICHI
Pane e fichi: una merenda dal gusto “antico”

Merenda pane e fichi

Una merenda dal gusto antico adatta a grandi e piccini per augurarvi un buon rientro. Settembre A? tempo di fichi, ma anche di ritorno ai consueti impegni e, soprattutto, di ritorno a scuola. Ecco allora una ricetta semplice e genuina per sostenere tutte le mamme ed i papA� che quotidianamente si trovano a dover preparare la MERENDA!
Con l’occasione vi anticipo che proprio alle merende – per la scuola ed il dopo scuola – abbiamo deciso di dedicare uno dei prossimiA�laboratori. Segnatevi subito la data: 7 ottobre 2015, ore 19 e 30 a Trento.
A breve tutte le info e le date del calendario TMT dei prossimi mesi.

Ingredienti
(per ogni persona)

  • 1/2A�fetta di pane casereccio A�(per i celiaci: senza glutine)
  • 1 fico fresco
  • 1/2 cucchiaino di malto di mais o riso (per i celiaci: 1/2 cucchiaino di sciroppo di riso certificato gf)
  • 1 noce

Tagliare a metA� i fichi. Disporli su una teglia antiaderente (o una teglia rivestita di carta da forno) ed infornare a 180A� per circa 3 minuti. I fichi devono rimanere di un bel colore rosso e non devono veramente cuocersi. Far scaldare anche le fette di pane. Con un coltello tritare grossolanamente le noci. Disporre su ogni piatto la fetta di pane con sopra due metA� di fico, versare a filo il malto e distribuire sul fico ed il pane le noci.
Per i piA? piccoli, potete tagliare i fichi in pezzi piA? piccoli una volta cotti o schaicciarli leggermente con una forchetta.

Gustare ad occhi chiusi!

Note
Il malto (di mais, riso, orzo) contiene comunque orzo, un cereale con glutine. Non A? quindi un prodotto adatto a celiaci. PuA? essere tranquillamente sostituito – in tutte le preparazioni che lo prevedono, eventualmente riducendone leggermente il quantitativo – dallo sciroppo di riso o di mais. Diversi marchi di sciroppi sonoA�stati prodotti perA? in stabilimenti che utilizzano anche prodotti con glutine. Occorre quindi verificare sempre l’etichetta, per escludere il rischio di contaminazioni.

 

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *