giovedì , 18 Aprile 2024

PANETTONE VEG SENZA GLUTINE

Ecco la ricetta del panettone veg senza glutine con le immagini delle varie fasi del procedimento.
Si tratta della riedizione di una ricetta giA� pubblicata, alla quale ho appoprtato qualche piccola miglioria e che adesso illustrerA? passo passo per consentirvi di realizzare il dolce di Natale che desiderate 🙂
La preparazione necessita di una giornataA�- ma i tempi variano a seconda delle condizioni di temperatura dell’ambiente e degli ingredienti che usate – con intervalli di qualche ora tra una lavorazione e l’altra.
Le immagini si riferiscono ad una dose doppia rispetto a quella che vi fornisco e che vi consentirA� di realizzare 1 panettone da 1 kg circa o 2 da 1/2 kg.
La ricetta dalla quale ho preso spunto A? quella di Aldo Bongiovanni, titolare di Tibiona.it (sito sul quale potete trovare tutti gli ingredienti, compresi gli stampi).
Panettone veg senza glutine_0
Ingredienti
(per un panettone da 1 kg)

300 gr di farina di riso integrale
30 gr farina di tapioca
30 gr farina di mais fioretto
80 gr uva sultanina ammorbidita nel rhum
50 gr di cedro candito
70 gr di burro di soia
420 ml di latte di riso
110 gr di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di sciroppo di riso
5 gr di gomma di xantano
2 gr di lievito di birra fresco
2 pizzichi di curcuma in polvere

Sciolgo in un bicchiere il lievito in 150 ml di latte tiepido-caldo e lascio attivare per 1/2 ora.
Quindi, in una coppa aggiungo, questa soluzione a 100 ml di latte di riso e 150 gr di farina e mescolo con una spatola.
Panettone veg senza glutine_2

Copro il recipiente con della pellicola trasparente e lascio riposare per 4-5 ore. Alla fine la soluzione si deve presentare gonfia e con tante bollicine.
Panettone veg senza glutine_3
Quindi aggiungo 100 gr di farina, 40 ml di latte, 40 gr di burro di soia (scaldato, in modo che si sciolga, rimanendo perA? gonfio) 55 gr di zucchero ed un cucchiaino di sciroppoA�di riso, mescolo con una spatola, copro con la pellicola trasparente e lascio riposare per altre 4 ore circa. L’impasto risulterA� gonfio e spugnoso.
Panettone veg senza glutine_4
Aggiungo altri 110 gr di farina, 30 gr di burro di soia scaldato, 55 gr di zucchero, un cucchiaino di sale, 130 ml di latte, lo xantano, l’uvetta ed il cedro tagliato a pezzettini. Amalgamo tutto con la spatola.
Panettone veg senza glutine_5
Quindi verso in uno stampo da 1 kg o 2 stampi da 1/2 kg o in stampini per panettoni monoporzione. Copro con della pellicola trasparente o con uno strofinaccio pulito umido e lascio lievitare nel forno che ho preriscaldato a 40 gr ed in cui lascio poi accesa solo la lampadina per circa 2 ore. Il livello dell’impasto deve crescere quasi del doppio ed arrivare quasi alA�bordo.
Panettone veg senza glutine_7
Tolgo delicatamente la grata con il panettone dal forno, porto quest’ultimo in temperatura a 220 gradi ed inserisco il panettone. Cuocio per 10 minuti e poi a 200 gradi per circa un’ora. Se tende a scurire troppo in superficie metto della pellicola di alluminio sopra la cupoletta.

La cottura A? una fase delicata e la temperatura nonchA� la funzione utilizzata dipendono molto dal forno che avete. Io scaldo molto bene il forno con il calore dal basso e dell’alto prima di infornare e cuocio con questa modalitA�

Ed ecco il risultato!
Panettone veg senza glutine_8

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *