lunedì , 12 novembre 2018
Home / evidenza / Pippo Pollina: dal palco del Premio Tenco a quello del Teatro San Marco

Pippo Pollina: dal palco del Premio Tenco a quello del Teatro San Marco

Fa tappa venerdì prossimo, 9 novembre, al Teatro San Marco di Trento il tour 2018 di Pippo Pollina. Il cantautore siciliano, molto popolare in Germania, Austria e Svizzera, arriva a Trento a poche settimane dalla partecipazione al Premio Tenco.

Il cantante Pippo Pollina

Non solo musica: la giornata di Pippo Pollina a Trento si aprirà alle 17.30 alla libreria Àncora con la presentazione del suo nuovo libro “Cento Chimere” (Lastaria Edizioni). Il volume, uscito prima di Natale in lingua tedesca con il titolo “Verse für die Freiheit”, raccoglie per la prima volta i testi delle sue oltre 200 canzoni e contiene un racconto intimo e personale degli eventi e degli incontri che hanno segnato il suo percorso di vita.

Germania, Olanda, Belgio, Francia, Gran Bretagna e finalmente in Italia: il tour autunnale di Pippo Pollina arriva il prossimo venerdì 9 novembre al San Marco di Trento. Sul palco del teatro di via San Bernardino, Pollina porterà il meglio del suo canzoniere, oltre ai brani del suo ultimo lavoro, “Il sole che verrà”.

Ventidue album, migliaia di concerti in Europa e negli Stati Uniti, tantissime collaborazioni con musicisti e chansonnier provenienti da esperienze differenti, Pollina è conosciutissimo in tutto il mondo germanico e arriva a Trento fresco della partecipazione come ospite al Premio Tenco, dedicato quest’anno al tema “Migrans – Uomini, idee, musica”.

Palermitano di nascita, Pollina migrante lo è stato davvero. Negli anni Ottanta, quando, dopo aver collaborato con il mensile catanese “I siciliani” fino all’omicidio del direttore Giuseppe Fava e dopo aver fondato insieme ad alcuni musicisti palermitani il gruppo Agricantus, lascia l’Italia per intraprendere un viaggio senza meta in giro per il mondo.

In quasi 3 anni attraversa l’Ungheria, la DDR, l’Inghilterra, la Francia, l’Austria, i Paesi Bassi, la Germania Federale e la Scandinavia, fino ad approdare in Svizzera, dove oggi vive nella città di Zurigo con la moglie Cristina e i figli Julian e Madlaina.

Tante le collaborazioni artistiche nel corso della sua carriera: Franco Battiato, Inti-Illimani, Konstantin Wecker, Linard Bardill, Nada, Georges Moustaki, Schmidbauer & Kälberer, Charlie Mariano, Patent Ochsner, Giorgio Conte e molti altri.

Sul palco del San Marco, Pollina porterà uno spettacolo in cui la dimensione del racconto incontra quella del lirismo. Ad accompagnarlo le splendide voci di Claudia Sala, Adriana e Roberta Prestigiacomo.

I biglietti per il concerto di Pippo Pollina sono già disponibili in prevendita e possono essere acquistati:
– alla cassa del Teatro San Marco, dal lunedì al venerdì fra le 10.00 e le 12.00
– al Caffè Venezia di Largo Porta Nuova, 11 a Trento
– online su bit.ly/PippoPollinaTour

Vedi anche

Trentino Film Commission organizza un corso di formazione per location manager

Trentino Film Commission organizza, dal 13 al 15 dicembre, (candidature entro il 20 novembre 2018) …