venerdì , 10 Maggio 2024

POSTE ITALIANE: DOVE SONO I MODULI
DI RECLAMO E DI CONCILIAZIONE?
L’indagine del CRTCU

Il Gruppo Poste Italiane deve garantire per legge il servizio universale postale, servizio pubblico di fondamentale funzione sociale. Presente in tutte le zone d’Italia, a Trento-cittA� e dintorni ha una rete di 20 uffici postali.

Alla��ultimo incontro con Poste Italiane, tenutosi nel mese di luglio, il CRTCU aveva sollevato una serie di problemi, ormai noti, legati soprattutto al recapito. Tra le questioni anche quella dei reclami che spesso, se inoltrati direttamente dal consumatore, non trovano risposta. A monte di tutto, ilA� CRTCU, aveva sollevato anche il problema relativo alla mancanza di informazioni agli sportelli in merito alle modalitA� con cui inoltrare i reclami, la Carta della QualitA� e dunque gli indennizzi previsti nel caso di inadempimento e, dulcis in fundo, la totale mancanza di informazione in merito alla conciliazione.

Durante la�� incontro era stato comunicato che in ogni ufficio postale e nello specifico nelle apposite bacheche, (quelle a a�?giornalea�? per intenderci) si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.
a�?Questa modalitA�a�? commenta a riguardo Paola Francesconi, direttore delA� CRTCU, a�?mi pare poco consona alla trasparenza che dovrebbe sottendere ad una SocietA� che esplica e deve garantire un servizio universale. Ci chiediamo perchA� avere paura di esporre ben in vista i moduli di reclamo e conciliazione, ovvero la carta della qualitA�, laddove invece A? pieno di depliant e brochure che reclamizzano ogni tipo di prodotto postale e di banco posta?a�?

Comunque sia, il CRTCUA? andato a verificare di persona. Ecco i risultati dell’indagine: su 10 uffici postali controllati, solo 6 avevano una��informativa su Carta della QualitA�, reclamo e conciliazione, mentre in tutti gli altri, nulla A? stato trovato. Completamente assenti i moduli di reclamo o di conciliazione. Da nessuna parte A? scritto di rivolgersi agli addetti per il ritiro dei moduli. Dunque, se la��interesse della��Azienda fosse veramente quello della trasparenza e dei buoni rapporti con la propria clientela e con le Associazioni dei consumatori, in prima istanza dovrebbe avere il coraggio di esporre ben in vista, Carta della qualitA�, moduli di reclamo e di conciliazione. Non tutti hanno ancora accesso ad internet e men che meno gli anziani che sono perA? grandi fruitori dei servizi postali e di banco posta.

Dunque alla luce delle verifiche effettuate,A� il CRTCU ribadisce la necessitA� diA� esporre in vista e in maniera accessibile, ovvero reperibili da chiunque, copie della Carta della QualitA�, moduli di reclamo e di conciliazione in ogni ufficio postale della Provincia.

a�?Ricordo ai cittadinia�? conclude Francesconi, a�?che ad ogni disservizio di prodotti postali presenti nella Carta della QualitA� corrisponde un indennizzo e se la��indennizzo A? minore del maggior danno diretto subito, si puA? adire gratuitamente alla conciliazione presso le Associazioni dei consumatori o inoltrando il modulo direttamente alla��Ufficio postale”.

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