lunedì , 29 Aprile 2024

PREDATORI DEL MICROCOSMO
Museo Tridentino di Scienze Naturali
11 dicembre 2010 a�� 13 febbraio 2011

11 dicembre 2010 a�� 13 febbraio 2011
“Predatori del microcosmo”

Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento

Inaugurazione: venerdA� 10 dicembre, ore 18.00

Predatori del Microcosmo” A? dedicata a Insetti, Ragni, Anfibi e Rettili ovvero a tutti quei piccoli animali carnivori che svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi terrestri: divorano gli insetti nocivi e sono a loro volta preda di molte altre specie. Questa lotta per la sopravvivenza tra organismi molto diversi dA� vita ad una a�?corsa agli armamentia�? complessa e senza sosta, che raramente si osserva negli animali di taglia superiore.

Punto di forza della mostra A? la��esposizione dal vivo di animali molto speciali, raramente osservati dal grande pubblico, alloggiati in vivari che riproducono il loro ambiente naturale. Tra gli ospiti di “Predatori del Microcosmo”, appartenenti a ben 17 specie differenti, figurano, per esempio, rane originarie delle foreste del Vietnam che imitano in ogni dettaglio un ciuffo di muschio e attendono la preda tra la vegetazione. Oppure una piccola tartaruga palustre mata mata che ha la caratteristica di stare in agguato sul fondo degli stagni a�?travestitaa�? da foglia morta. La parte principale della��esposizione A? rappresentata dagli invertebrati: come insetti, aracnidi e addirittura crostacei. In questo gruppo, tra le specie piA? interessanti figurano il ragno pescatore – uno specialista in grado di tuffarsi sotta��acqua per catturare piccoli pesci – e la scolopendra, un grande centopiedi tropicale. Non mancano mantidi religiose dalle sorprendenti livree mimetiche, cimici predatrici, tarantole tropicali grandi quanto una mano e granchi terrestri.
La sezione con gli animali vivi A? affiancata da dettagliati reportage fotografici di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi e curatori della mostra. Non si tratta perA? di una consueta mostra fotografica, ma di un insieme di narrazioni per immagini, che svelano la storia naturale dei protagonisti della mostra e di molte altre specie insolite.

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *