venerdì , 26 Aprile 2024

PREMIO AMBIENTE EUREGIO
Edizione 2009

logo_tn_2009_webLa��ambiente A? di tutti e dalla sua qualitA� ciascuno di noi trae vantaggio. Ma di questa qualitA� ognuno di noi A? anche responsabile: il rispetto della natura, il risparmio energetico e la lotta alla��inquinamento passano attraverso i nostri comportamenti quotidiani.

A? questa la convinzione su cui si A? sempre basato il Premio Ambiente Trentino Alto Adige nel corso degli ultimi 5 anni. Ed A? sempre su questa base che il concorso si A? rinnovato questa��anno nel Premio Ambiente Euregio 2009, espandendosi oltre i confini regionali e rivolgendosi anche al Tirolo austriaco.

Si tratta una novitA� che ci ricorda che la protezione ambientale A? una sfida che non si ferma davanti ai confini regionali oltre a essere una sfida della quale dobbiamo occuparci tutti, dal politico alla��azienda fino al singolo cittadino.

Vale la pena ricordare che nella��ultima edizione regionale del Premio sono stati presentati ben 90 progetti: una testimonianza di come siano in tanti a impegnarsi nella costruzione di una cultura che rifiuta lo spreco, valorizza i comportamenti virtuosi, difende le risorse ambientali.

Il Premio Ambiente Euregio A? un progetto congiunto fra le due Province autonome di Trento e di Bolzano e della��Abteilung Umweltschutz/Tirol.
L’obiettivo A? quello di sensibilizzare e motivare a una tutela della��ambiente attiva e responsabile: il premio consente infatti a imprese, associazioni ed enti locali di presentare progetti innovativi sviluppati nel corso della��ultimo biennio (2008-2009) e offre inoltre ai singoli privati la possibilitA� di proporre idee che rendano concreta la salvaguardia della��ambiente.

Accanto alla categoria riservata agli enti giuridici e a quella dedicata alle persone singole, per la Provincia di TrentoA�sono previsti altri due a�?premi specialia�?: uno per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale della��energia o di produzione di energia da fonti rinnovabili a�� a�?Premio Energia Trentinoa�?, sponsorizzato direttamente dalla��APE (Agenzia Provinciale per la��Energia) a��, e un altro per le scuole a�� messo a disposizione dal Servizio scuola della��infanzia, istruzione e formazione professionale a�� che punta a evidenziare la��impegno dei giovani e dei giovanissimi sul fronte ambientale e in generale della scuola trentina nei confronti della��educazione ambientale.

Il concorso A? aperto a tutti. I progetti vanno spediti o consegnati entro ilA�6 novembre 2009 a: Ambiente Trentino c/o Do.it snc a�� piazza Garzetti, 16 – 38100 Trento.

Il modulo di adesione A? scaricabile dal sito www.ambientetrentino.it, dove si possono trovare ulteriori informazioni. Si puA? anche telefonare al numero 0461.261656 di Ambiente Trentino o inviare una mail alla��indirizzo di posta elettronica premio@ambientetrentino.it

Vedi anche

GENOMA UMANO. Quello che ci rende unici dal 24 febbraio 2018 al MUSE

GENOMA UMANO. Quello che ci rende unici - Dal 24 febbraio 2018 al 6 gennaio 2019 al MUSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *