martedì , 30 Aprile 2024

PRESENTAZIONE LIBRO
ARCO NEL ROMANZO NON SCRITTO DI VASCO PRATOLINI

600Arco nel romanzo non scritto di Vasco Pratolini fonteMAG Museo Alto Garda

Nell’ambito della XXI Mostra del libro a�� Rassegna dell’Editoria gardesana Pagine del Garda, sabato 16 novembre 2013 alle 16.00 avrA� luogo presso il CasinA? municipale di Arco la presentazione del libro di Marta Marri Tonelli “Arco nel romanzo non scritto di Vasco Pratolini”, edito da , in collaborazione con Il Sommolago e Grafica5, a cent’anni dalla nascita dello scrittore. La presentazione, a cura dell’autrice, sarA� intervallata da alcune letture di Patrizia Perini.

Vasco Pratolini e Arco. La malattia alla Villa delle Rose e al sanatorio Bellaria. Una vicenda puntualmente ricostruita da Marta Marri Tonelli seguendo le fasi di un percorso letterario che trova la sua importante maturazione proprio nella “cittA� dei sanatori”. A? qui che il giovane scrittore toscano approda nel maggio del 1935, con un viaggio che lo separa dall’infanzia e dalle vagabonde notti giovanili.
A�Il treno avanza sul bordo della strada come una tranvia periferica… La locomotiva A? di quelle antiche, piccola, a vapore col comignolo panciutoA�, scrive Pratolini. Poi la discesa e la vista del Garda scambiato per mare. La nebbia e la pioggia che sembrano evocare l’autunno, gli auguri della ragazza, ritrosa e fortuita compagna di viaggio, anch’essa malata, sono i prodromi di un anno romito.
Nell’isola chiusa del sanatorio l’uomo fa i conti con se stesso, inizia a guardare all’esterno con occhi nuovi, per passare dall’A�io al noiA�, dall’esperienza personale a quella collettiva.
(Dall’introduzione al libro a cura dello storico Mauro Grazioli, Il Sommolago)

Arco nel romanzo non scritto di Vasco PratoliniA�Di Marta Marri Tonelli

Arco | CasinA? municipale
Sabato 16 novembre 2013 | Ore 16.00
Ingresso libero

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *