sabato , 20 Aprile 2024

IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA: con ArditodesA�o, Teatro e Scienza al Teatro Comunale di Pergine

600-incertezza

Il Principio della��Incertezza, lo spettacolo di Andrea Brunello / Compagnia ArditodesA�o che affronta la meccanica quantistica in una maniera del tutto nuova e sorprendente, approda al Teatro Comunale di Pergine giovedA� 16 ottobre 2014 alle ore 20.45.

Si tratta dell’unica data trentina prima di partire per una nuova tournA�e nazionale che vedrA� lo spettacolo in scena in molte regioni d’Italia partendo da Milano dove lo spettacolo sarA� al Teatro Libero dal 4 all’ 11 novembre.

 

La replica trentina segue una importante circuitazione che ha portato lo spettacolo in molte piazze da��Italia e da��Europa. Il Principio della��Incertezza A? stato in scena alla prestigiosa Summerhall per tutta la��estensione del Festival Fringe di Edimburgo nella��estate 2013 ed A? stato poi successivamente invitato in altri eventi e festival del Nord Europa, come per esempio la��International Science Festival di Edimburgo e ECSITE 2014 a La��Aia nei Paesi Bassi. In Italia lo spettacolo A? stato ospitato da numerosi festival e teatri. Il Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza, Torino Teatro & Scienza sono solo alcuni dei festival che hanno voluto avere Il Principio della��Incertezza nella loro programmazione.

 

In scena si sviluppa l’esposizione del a�?professorea�? che si inerpica attraverso alcuni fra i piA? misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante veritA�. La lezione si trasforma cosA� in una confessione che mescola le teorie piA? evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.

 

A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c’A? il musicista Enrico Merlin. Si crea cosA� un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.

 

Lo spettacolo prende le mosse dalla figura di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965. A? una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano. Andrea Brunello, oltre ad essere attore professionista, possiede un Ph.D. in fisica teorica.

 

Il Principio dell’Incertezza nasce all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) – Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’UniversitA� degli Studi di Trento.

 

Lo spettacolo sarA� al Teatro Comunale di Pergine in piazza Garibaldi, 5/G. Il costo del biglietto intero a�� 15,00. Ridotto a�?Carta In Cooperazionea�?, soci Cassa rurale di Pergine, over 65 e under 30 a�� 13,50. Ridotto speciale carta a�?Amici del Teatroa�? a�� 12,00.

 

Contatti

Compagnia ArditodesA�o | Teatro Portland

via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

cel. +39 346.3794355 tel. 0461.924470

email serena@arditodesio.org – web www.arditodesio.org

Teatro Comunale di Pergine: biglietteria@teatrodipergine.it

tel. 0461.511332

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *