venerdì , 19 Aprile 2024

a�?PROPRIETAa�� INTELLETTUALE E DIRITTI INDIVIDUALI: il caso Moore vs. University of Californiaa�?

MartedA� 26 ottobre 2010, alle ore 17.00 presso la sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina 1, Trento) si terrA� il seminario di Umberto Izzo e Roberto Caso (FacoltA� di Giurisprudenza). Introduce Massimiano Bucchi (FacoltA� di Sociologia).

John Moore, affetto da una rara forma di leucemia cronica, venne curato presso una clinica universitaria della University of California Los Angeles (UCLA), dove i medici curanti scoprirono che i tessuti della milza asportata al signor Moore producevano una proteina ematica dalle eccezionali qualitA�, che appariva suscettibile di favorire la moltiplicazione di importanti agenti antitumorali. Dai tessuti di Moore, la UCLA produsse una coltura cellulare che nel 1984 venne sottoposta a protezione brevettuale. Il valore commerciale di questa coltura venne stimato in piu’ di 3 miliardi di dollari. A quel punto Moore cito’ in giudizio la UCLA, rivendicando fra le altre cose di avere diritto ai diritti di proprietA� intellettuale connessi a quel brevetto perchA� la privativa era stata sviluppata partendo da cellule appartenenti al proprio corpo. Dopo una battaglia legale assai accesa il piA? alto organo giudiziario dello Stato della California diede torto a Moore, affermando che la UCLA poteva legittimamente vantare un diritto di sfruttamento economico esclusivo connesso al brevetto ottenuto. La milza di Moore, sotto questo profilo, non era piA? proprietA� del paziente.

Il seminario si inserisce nel ciclo di incontri “la scienza in tribunale”, che ricostruisce e commenta tre processi che hanno segnato la storia della scienza.

L’ingresso A? libero fino ad esaurimento posti.

Per gli studenti della FacoltA� di Sociologia A? possibile ottenere un credito formativo. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarA� rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Scienza Tecnologia e SocietA�STSTN A? un progetto interdisciplinare di Ateneo sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


Per maggiori informazioni:
Visita il sito STSTN
scienzaesocieta@soc.unitn.it
Numero telefono: 0461-281374

A�

Vedi anche

SPAZIO AL TEMPO, TEMPO ALLO SPAZIO – MartedA� prossimo, 20 febbraio alle 20.30

Cosa��A? lo spazio? Cosa��A? il tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Un dialogo tra diversi punti di vista - MartedA� 20 febbraio alle 20.30 - Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *