mercoledì , 17 Aprile 2024

‘PROTAGONISTI’: STEFANIA NEONATO
Suggestioni musicali su fortepiano

Stefania Neonato - Fonte: Stefania Neonato Website TrentoBlog inaugura oggi un nuovo filone di interviste dal titolo “Protagonisti”: storie ed esperienze di persone che si costruiscono una loro personalissima via di successo. Nomi non necessariamente noti – di cui non si A? ancora accorto nessun reality TV – ma che partendo da Trento, o dal Trentino, hanno trovato il modo di esprimere il loro talento e le loro passioni…

Cominciamo con le note, suonate sul fortepiano, di Stefania Neonato

Ascolta l’intervista a Stefania Neonato (9’77” 21, 21Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/SNeonato060609def.mp3]

Guarda le immagini di Stefania Neonato

I grandi talenti italiani finiscono spesso con l’essere scoperti e valorizzati solo all’estero dove riescono ad imporsi sui panorami scientifico – culturali piA? vari.
Un esempio tutto trentino A? proprio quello di Stefania Neonato, musicista originaria di Trento trasferitasi dal 2006 ad Ithaca, nello Stato di New York, USA.

Dopo il diploma in pianoforte (presso il Conservatorio di Trento) e la laurea in Lingue e Letterature Straniere, Stefania ottiene il Master in Fortepiano alla��Accademia Internazionale di Imola e il a�?Doctorate in Musical Artsa�? in a�?Historical Performance Practicea�? alla Cornell University di New York dove oggi A? assistente di pianoforte.
Nel 2007 vince il Secondo Premio con primo non assegnato e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale per Fortepiano “Musica Antiqua” di Bruges. Da allora viene invitata a suonare nei piA? prestigiosi Festival di musica antica (Van Vlaanderen a Bruges, Styriarte a Graz, Printemps des Arts a Nantes, Festival Mozart a Rovereto) ed in importanti stagioni concertistiche (MA?nster-Erbdrostenhof, Bologna-Accademia Filarmonica, Brescia-Teatro Grande, Firenze- Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici della Musica di Padova).

Anche tu puoi contribuire allo sviluppo della nuova rubrica ‘PROTAGONISTI’. Se vuoi raccontare la tua esperienza o segnalare un personaggio che tiA�farebbe piacere venisse intervistato scrivi a redazione@etymo.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

3 commenti

  1. Brava Stefania!
    Che la musica ed il fortepiano rappresentino la tua passione si capisce dalla naturalezza con la quale ne parli.
    Francesca

  2. Che bella questa iniziativa! ma possiamo veramente proporre delle persone da intervistare??? devono essere per forza trenine?

  3. Cara Donatella, i protagonisti in questione non devono per forza essere Trentimi ma almeno aver vissuto una relazione con il Trentino che gli abbia permesso di farsi strada. Aspettiamo le tue proposte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *