sabato , 27 Aprile 2024

QUALITA� DELLA VITA: ecco perchA? Mantova ha spodestato Trento

QualitA� della vita 2016: Trento seconda nella classifica di ItaliaOggi

600-classifica-citta

Di Roxy Tomasicchio

Ca��A? un nuovo leader a guidare la classifica annuale di ItaliaOggi-UniversitA� La Sapienza di Roma sulla QualitA� della vita: A? Mantova. Che spezza, infatti, la lunga serie positiva di Trento (ora seconda), al primo posto senza interruzioni dal 2011. Altro nuovo ingresso sui gradini piA? alti del podio A? Belluno, terza, in salita dalla��ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava).
Alla��ultimo posto Crotone, sebbene, rispetto alle altre province meridionali, presenti elementi di discontinuitA�. Qui, infatti, il tenore di vita A? accettabile. E la provincia A? addirittura ricompresa nel gruppo delle piA? virtuose nelle dimensioni criminalitA� e popolazione. Responsabili, quindi, della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero. La precede Siracusa (era al 104A� posto).
A deludere sono anche le grandi aree urbane, che arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, eccezion fatta per Torino (che sale di 6 posti). E se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualitA� di vita insufficienti. A conferma di questa tendenza, come rilevato anche lo scorso anno, nelle province con popolazione superiore al milione in genere la qualitA� della vita peggiora. Mentre nelle province medio-piccole A? stabile o in miglioramento.
A livello di macro-aree, Nordest e Centro reggono meglio il colpo della crisi, di contro soffre il Nordovest e in particolare il Sud e le Isole, dove si A? persa traccia di quel cluster di province individuato qualche anno fa, nel quale il livello era superiore a quello prevalente nelle altre province meridionali e insulari.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *