venerdì , 26 Aprile 2024

TEDxTrento PROVE DI VOLO: metti un giorno, un aliante al S. Chiara

 

Come sempre una giornata speciale quella proposta dai volontari del TEDxTrento, che hanno fatto l’impossibile anche in termini di scenografia: ecco i top e i flop dal nostro punto di vista.

di Stefania Povolo

600-textrento-fine

Il titolo prove di volo, A? quanto di piA? calzante si potesse decidere per un evento come quello tenutosi al Teatro s. Chiara Domenica 27 novembre. Un titolo che si sentiva giA� nel caos da aeroporto del check in, le lunghe file di attesa simili al controllo bagagli e le squadre di steward e assistenti che apparivano e scomparivano ad ogni angolo.

Una grande organizzazione quella gestita da Mirta Alberti e la sua crew, e come tutte le grandiose prove di volo, non priva di inciampi e grandi punti di merito.

I TOP

  • L’operaio delle parole Alessandro Luchini, imperdibile la sua versione di Blowing in the wind e gli spunti di decollo per un ascolto piA? consapevol
  • Claudia Clementi e il delicato intervento su quanto A? importante costruire buoni vicini, nonostante le cattive partenze
  • Giovanni Spitale che rompe le regole del gioco, rendendo un santa chiara commosso e ammutolito, per una volta.
  • Un ni a Luciana De Laurentis, che ha distinto tra passione e lavoro, quando spesso, a ben guardare dal significato della parola passione, si A? costretti a a�?patirea�? piA? il lavoro curriculare, che i talenti naturali e le istintuali inclinazioni.
  • Il pesciolino TED e Francesca Demichelis che con semplicitA� ci ha finalmente narrato il lavoro di un fisico nello studio del cancro

ma anche alle rondini e alla disperata ricerca di storie di lieto decorso di Bianca Borriello, alle mirabolanti proprietA� delle piante del nostro globo, narrate da Loris Vescovo, Neva Capra, e i gloriosi inciampi di Gianni Caproni, alle ragioni del perchA� ringraziare i Mancini di Vallortigara, i viaggi di Francesca Folda e Daniele Nardi, le piccole grandi scoperte di Emanuele Mascherpa e le pepite raccolte da Silvia Conotter.

Supertop all’emozione dello chef Alfio Ghezzi, perchA? vedere un doppia stella Michelin alle prese con l’emozione dopo aver ripreso in mano la sua vita, A? uno dei sapori piA? sorprendenti da offrire e un plauso a sceneggiatori e Volo a Vela Trento, che hanno portato in scenografia un aliante, intero, con tanto di ali che scomparivano tra le quinte.

Flop:

  • peccato per i gravi problemi tecnici all’inizio, che hanno rallentato il decollo della giornata e reso impossibile, a quanto detto, il seguire in streaming per quasi tutto il primo intervento.
  • L’elevatissimo numero di partecipanti alla giornata, punto supertop in termini organizzativi, ha certo appesantito le pause, creando file interminabili e rendendo claustrofobici anche gli spazi ampissimi del Santa Chiara.
  • Il radioso parco santa chiara, ancora in mano a gente poco raccomandabile, che avrebbe meritato piA? vita e piA? coinvolgimento, data la giornata piena di sole.
  • L’incrocio tra Black Weekend, apertura dei mercatini e TEDxTrento non ha certo aiutato la viabilitA� all’arrivo e alla sera, dopo l’evento, costringendo i partecipanti a soluzioni funamboliche e forse poco sostenibili.

Menzione speciale alla presentazione unconventional di Kris Grove, che non ha trattenuto biasimi per il disordine tutto italiano della fuga in pausa pranzo, e non ha risparmiato deliziosi bias in stile girl power parlando di a�?ambasciatrici e testimoni del cambiamentoa�?.

Come tutti i grandi successi, A? necessario che vi siano degli esigui margini di manovra.

E’ rimasto ancora celato tra i coriandoli della sorpresa finale il tema del prossimo appuntamento.

Noi di Trentoblog, come tutti gli appassionati delle idee che vale la pena condividere, siamo giA� in trepidante attesa di un grande volo in stile TED.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *